Inaugurato il mercato contadino

Una ventina i produttori presenti.

Inaugurato il mercato contadino
Pubblicato:
Aggiornato:

Numerose autorità erano presenti oggi all'inaugurazione del mercato agricolo coperto a Sondrio, reso possibile grazie a Coldiretti, con il contributo di Fondazione Pro Valtellina e la collaborazione del Comune capoluogo.

Apre il mercato contadino in piazzale Bertacchi

Con una grande festa, alla presenza di numerose autorità, oggi, sabato 10 novembre, è stato aperto il mercato agricolo coperto in piazzale Bertacchi nell'ex deposito degli autobus. Dopo la benedizione impartita al luogo e ai presenti da parte di don Andrea Del Giorgio, sacerdote che svolge il servizio pastorale in Valmalenco, a fare gli onori di casa non poteva che essere la presidente di Coldiretti Sondrio, Silvia Marchesini, che, orgogliosa e emozionata ha così commentato: "La presenza qui oggi di molte istituzioni testimonia che attraverso i gesti concreti e il dialogo si può dar vita a progetti condivisi e che creano sinergia sul territorio. Questo mercato offre la grande opportunità agli agricoltori di vendere i loro prodotti, cibo sano e vero. Il cibo è vita, è forza e cultura. Questo luogo inoltre dovrà diventare un punto di incontro, di scambio, relazioni e cultura per valorizzare le produzioni enogastronomiche della nostra valle. Essere qui in tanti oggi significa essere con Coldiretti per ribadire "io sto coi contadini"".

Una ventina i produttori aderenti

Sono una ventina i produttori che espongono le loro merci al mercato contadino: dai formaggi al miele, dal pesce ai salumi e dall’ortofrutta al vino: ci sono eccellenze di stagione e a chilometro zero nel primo farmers’ market di Campagna Amica nella zona stazione di Sondrio, aperto ogni sabato mattina. "Grazie a Coldiretti per questa splendida iniziativa – ha commentato il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini - Questo è un luogo dove potremo valorizzare i prodotti a chilometro zero della nostra valle. Si tratta di un tema particolarmente caro all'Amministrazione comunale, che ha tra le sue priorità la valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso progetti mirati, in una logica di sostenibilità e tutela ambientale. Non da meno sarà l'inserimento concreto dei prodotti nella quotidianità della città, e ne saranno un esempio le mense scolastiche".

"Un'opportunità per i nostri cittadini"

"Riteniamo che l'apertura del mercato sia un'importante opportunità per i nostri cittadini – ha sottolineato, a sua volta, l'assessore alle Attività produttive e Eventi Francesca Canovi - che potranno acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori, instaurando un rapporto umano, indispensabile per una vera cultura del prodotto a  chilometro zero. Siamo certi che questa iniziativa avrà il consenso della cittadinanza e ne vedrà il pieno  coinvolgimento, facendo diventare il mercato un polo di aggregazione e sviluppo. Il progetto ha previsto la riqualificazione di un capannone in disuso che, con il suo utilizzo, porterà nuova vivacità a piazzale Bertacchi. In un progetto che può fare da volano per lo sviluppo del territorio e assicurare un futuro ai giovani, che oggi più che mai tornano a interessarsi di agricoltura".

Presenti due assessori regionali

In occasione dell'inaugurazione erano presenti gli assessori regionali alla Montagna, Massimo Sertori, e all'agricoltura Fabio Rolfi. Presenti anche Lorella Cecconami, direttore sanitario dell'Ats della Montagna; Carmelo Troccoli, direttore nazionale Fondazione Campagna Amica, la neo presidente della Camera di Commercio, Loretta Credaro, il neo presidente della Provincia, Elio Moretti, il presidente della Comunità Montana di Sondrio, Tiziano Maffezzini, e i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. "I mercati agricoli coperti (ieri è stato inaugurato quello a Milano, ndr) sono anche e soprattutto luoghi dove si fa cultura del cibo e questo è un altro loro grande merito. Il cibo infatti ha un valore etico e sociale, perché è tradizione, salute, prevenzione, storia locale e ha dietro importanti filiere territoriali. Consumando consapevolmente si fa il bene della collettività". "Oggi è una giornata importante per il nostro territorio - ha affermato l'assessore alla Montagna, Sertori - perché mettiamo a  disposizione dei cittadini un luogo dedicato alla vendita dei prodotti tipici locali, conosciuti in tutto il mondo e sinonimo di eccellenza. Non solo. L'apertura del nuovo mercato coperto nel capoluogo è un valore aggiunto alla città di Sondrio perché consente di catalizzare gli interessi di tutta la provincia. Coltivare un territorio  significa anche mantenerlo e le istituzioni devono far sì che i produttori abbiano tutte le condizioni per poterlo fare e avere i giusti ritorni economici. Il nostro impegno come Regione è proprio quello di stare vicini a chi lavora e produce nella
nostra terra e in questo senso l'attività dell'agricoltura, in un territorio interamente montano come quello della Provincia di Sondrio, è una attività importantissima che consente di preservarlo".

Il mercato come centro didattico

All'evento è intervenuto anche Marco Dell'Acqua, Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus, che ha elargito un contributo per la realizzazione del mercato coperto. "Il mercato diventerà anche un centro didattico in cui scolari e studenti possano capire l'importanza della valorizzazione del territorio proprio attraverso il lavoro e il sacrificio degli agricoltori".

Seguici sui nostri canali