Incendi boschivi, stop all'allerta grazie alla pioggia

Revocato lo stato di crititià a partire da domenica

Incendi boschivi, stop all'allerta grazie alla pioggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie alla pioggia prevista da sabato sera stop all'allerta sul fronte degli incendi boschivi. La Protezione civile regionale revoca il codice arancione da domenica.

Stop all'allerta arancione da domenica

La Sala operativa della Protezione civile ha revocato la moderata criticità per rischio incendi boschivi su tutto il territorio lombardo a partire da domenica. Nella giornata di sabato si svilupperanno correnti in quota da sudovest. Secondo le previsioni saranno via via più umide per l'avvicinamento di una vasta e attiva perturbazione nordatlantica. Dalla sera si verificheranno le prime deboli precipitazioni a partire dai settori occidentali.

La pioggia attesa per domenica

Domenica si prevede tempo perturbato con precipitazioni diffuse ed intensificazione del vento a tutte le quote. Previsti accumuli nelle 24 ore abbondanti o localmente molto abbondanti su Alpi e Prealpi. A oggi l'area in cui si prevedono accumuli maggiori è quella della zona dei laghi e delle prealpi. Limite neve in deciso calo nella seconda parte della giornata di domenica, specialmente in serata. La Protezione civile segnala pertanto la progressiva diminuzione delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi proprio da domenica.

Mantenere alta la guardia fino alla pioggia

L'invito della Protezione civile regionale è comunque quello di continuare a tenere monitorata la situazione. Quantomeno fino all'inizio delle precipitazioni. In particolare viene consigliato di proseguire con i pattugliamenti nelle zone in cui sono già stati attivati.

Seguici sui nostri canali