Incontro in Valposchiavo con l’illustre linguista Luca Serianni

Alla Casa Torre.

Incontro in Valposchiavo con l’illustre linguista Luca Serianni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 28 agosto.

Incontro in Valposchiavo con l’illustre linguista Luca Serianni

Mercoledì 28 agosto alle ore 20.00, presso la Casa Torre a Poschiavo, si terrà uno straordinario evento per comprendere l’evoluzione e la rilevanza della lingua italiana, parlata e utilizzata oggi in Italia e in Svizzera con un ospite di notevole prestigio, il linguista e filologo Luca Serianni. Difficilmente chi ha compiuto un percorso formativo accademico nell’ambito delle Lettere, o chi si interessa di lingua italiana, non ha studiato o letto almeno un libro di Luca Serianni. Professore
emerito all’Università della Sapienza di Roma, accademico della Crusca e dei Lincei, è autore o curatore di numerose pubblicazioni di storia della lingua, di grammatica, sull’uso della lingua italiana parlata e scritta, e sulla lingua poetica e letteraria dal Medioevo fino ad oggi. Inoltre dal 2004 cura il Devoto-Oli. Dizionario della lingua italiana.

Pgi

Con grande piacere la Pgi organizza un incontro pubblico a Poschiavo, occasione in cui Serianni spiegherà le peculiarità e i mutamenti della lingua italiana contemporanea nell’era della digitalizzazione, dei social media, della globalizzazione. Con la moderazione del professore liceale Simone Evangelisti, l’evento darà l’opportunità di delineare una breve storia della lingua che porti alle osservazioni dei fattori che hanno cambiato e continuano a cambiare sia il patrimonio linguistico sia le forme dello scritto e del parlato. All’interno di tale percorso si parlerà anche dell’insegnamento della lingua come materia di studio nelle scuole, dell’importanza dei dialetti nella formazione e nello sviluppo dell’italiano, del ruolo del mondo digitale e virtuale nei cambiamenti in atto e di quale ruolo possono avere le istituzioni finalizzate alla salvaguardia del patrimonio linguistico legato alla lingua italiana.

Scuola

Il docente universitario farà anche visita durante la mattinata del 28 agosto alle scuole secondarie di Poschiavo. Il tema dell’incontro con gli scolari sarà presentato durante l’incontro pubblico serale. La conferenza, aperta al vasto pubblico, si svolgerà in Casa Torre, edificio storico affacciato sulla piazza comunale. Tutta la popolazione della Valposchiavo e gli interessati delle regioni limitrofe sono invitati a questo importante evento. L’evento gode del sostegno della Promozione della Cultura Comune di Poschiavo e della Banca Cantonale Grigione.

Seguici sui nostri canali