Iniziano le attività di svaso per la diga in Valgrosina

Le operazioni dureranno circa 2 settimane.

Iniziano le attività di svaso per la diga in Valgrosina
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 10 settembre, come previsto dal Progetto di Gestione e dallo specifico Piano Operativo, A2A darà avvio alle attività di svaso della diga di Valgrosina.

Manutenzione

“Le operazioni, nel corso delle quali sarà fluitata una parte del materiale depositato, sono necessarie per il mantenimento della piena funzionalità degli organi di scarico della diga al fine di garantire la sicurezza degli impianti e del territorio, nel rispetto dell’ambiente” spiega A2A in una nota stampa diffusa oggi.

Due settimane

Le attività si completeranno nell’arco di due settimane. “Il Piano Operativo relativo alle operazioni di svaso è stato oggetto di verifica e di approvazione a cura dagli Enti preposti in sede di Conferenza di Servizi, appositamente convocata. - Aggiunger l’azienda - L’andamento delle operazioni sarà monitorato dall’Osservatorio costituito da rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Arpa, UPS, A2A”.

In fase conclusiva A2A effettuerà opportuni rilasci d’acqua per la pulizia degli alvei.

Prima e dopo lo svaso, nei corpi idrici interessati dalle attività, sono previsti il monitoraggio chimico-fisico delle acque e la valutazione della struttura e della qualità dell’habitat fluviale.

L’attività, come le analoghe eseguite negli anni precedenti, è stata predisposta sulla base delle precedenti esperienze anche grazie alle sinergie con tutti gli Enti coinvolti, che hanno consentito di ottimizzare il rapporto tra le esigenze impiantistiche, la sicurezza del territorio, la protezione e la sostenibilità ambientale, nel totale rispetto della normativa vigente.

Seguici sui nostri canali