Guerra alla zanzara tigre a Sondrio: attenzione a cosa respirate

Ecco le notti in cui saranno effettuati gli interventi più "pericolosi".

Guerra alla zanzara tigre a Sondrio: attenzione a cosa respirate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Sondrio provvederà all’effettuazione di specifici interventi di disinfestazione contro la zanzara tigre e la zanzara comune, consistenti, sia nello spargimento di prodotti larvicidi all’interno di caditoie/tombini stradali, che nella nebulizzazione di prodotti adulticidi presso tutte le aree verdi pubbliche della città.

Zanzara tigre, già partite le operazioni

Gli interventi larvicidi, per i quali non necessitano precauzioni da parte della popolazione, sono effettuati in orario diurno e sono scattati mercoledì 19 giugno. Dureranno per una settimana circa. Gli interventi adulticidi, i quali invece necessitano di alcune piccole precauzioni da prendere da parte della popolazione, seguiranno i seguenti calendario ed orari, che in caso di maltempo, tuttavia, potranno subire delle variazioni:
MARTEDI’ 25 GIUGNO 2019 DALLE ORE 02.00 ALLE ORE 06.00

MERCOLEDI’ 26 GIUGNO 2019 DALLE ORE 02.00 ALLE ORE 06.00

MARTEDI’ 16 LUGLIO 2019 DALLE ORE 02.00 ALLE ORE 06.00

MERCOLEDI’ 17 LUGLIO 2019 DALLE ORE 02.00 ALLE ORE 06.00

MARTEDI’ 6 AGOSTO 2019 DALLE ORE 02.00 ALLE ORE 06.00

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO 2019 DALLE ORE 02.00 ALLE ORE 06.00

Occorre restare in casa con le finestre chiuse

Pertanto, nonostante i prodotti utilizzati abbiano caratteristiche di bassa tossicità per l’uomo e per gli animali superiori, si invita comunque, a tutela della salute pubblica, la popolazione ad adottare le seguenti precauzioni durante i trattamenti adulticidi suddetti: restare al chiuso, con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di ricambi d’aria artificiali; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte con acqua e sapone. Ad interventi ultimati, tenuto conto delle condizioni climatiche, verranno valutate la necessità o l’opportunità di proseguire con la disinfestazione anche nei mesi seguenti.

Seguici sui nostri canali