Ipossia in montagna: controlli nei rifugi

Domenica controllo della pressione al Casati.

Ipossia in montagna: controlli nei rifugi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sensibilizzare i frequentatori dei rifugi rispetto all'effetto dell'ipossia in montagna su eventuali patologie cardiovascolari, in particolare per quanto riguarda l'ipertensione arteriosa.

Ipossia in montagna: iniziative in alta quota

Conoscere il comportamento della pressione in quota può pertanto consentire a chi ama la montagna di effettuare ascensioni con maggiore sicurezza, mettendo in atto semplici misure protettive adeguate in collaborazione con il proprio medico e/o presso ambulatori specializzati coordinati da Siia e Cai.
E’ l'obiettivo dell'iniziativa organizzata da Cai e Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa, con la collaborazione della Società Italiana di Medicina di Montagna che si svolge in più giornate e interessa 16 rifugi alpini e appenninici di 7 regioni dove, per l'occasione, escursionisti e alpinisti hanno la possibilità di farsi misurare la pressione arteriosa.

Domenica controlli della pressione al Rifugio Casati

Tra i rifugi interessati, dopo quelli che hanno aderito all’iniziativa lo scorso 29 luglio, c’è il Casati, al Passo Cevedale in Valfurva dove l’iniziativa si svolgerà domani, domenica 12 agosto.

Seguici sui nostri canali