La Sp72 del Lago riapre a senso unico alternato

Dalle 16 di oggi, giovedì 10 gennaio 2019, verrà riaperto al traffico veicolare il tratto della Provinciale, in località Tre Madonne di Bellano, che era stato chiuso l'altro ieri a causa dell'allerta vento.

La Sp72 del Lago riapre a senso unico alternato
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sp72 del Lago riapre a senso unico alternato. Dalle 16 di oggi, giovedì 10 gennaio 2019, verrà infatti riaperto al traffico veicolare il tratto della Provinciale, in località Tre Madonne di Bellano, che era stato chiuso l’altro ieri a causa dell’allerta vento.

LEGGI ANCHE  Allerta meteo vento forte: chiusa totalmente al traffico la Sp 72 del Lago. Parchi chiusi a Lecco

Si torna a circolare sulla  Sp72 del Lago

L’Amministrazione provinciale ha infatti revocato l’ordinanza  che imponeva il divieto di circolazione dal chilometro 76+650 ovvero nel tratto tra Varenna e Bellano. La  decisione, già ventilata ieri è arrivata ufficialmente nel pomeriggio di oggi  visto che l’allerta per il vento si è ridimensionata  passando dal codice “arancione” a quello “giallo” che è meno preoccupante. Come detto però la riapertura riguarda una sola corsia.

La parete rocciosa

Il traffico sarà quindi regolato dall’impianto semaforico come già avveniva prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza dell’8 gennaio. Permane infatti la problematica relativa alla porzione di parete rocciosa che era franata in occasione dell’ondata di maltempo di novembre. Ieri l’Amministrazione comunale di Bellano, diretta dal sindaco Antonio Rusconi, aveva comunque fatto sapere “che sono stati reperiti i fondi per permettere i lavori, e che la Provincia sta già portando avanti il progetto che garantirà la messa in sicurezza definitiva della parete rocciosa, permettendo la riapertura totale della strada provinciale. Come Amministrazione continueremo a sollecitare e mettere in campo tutto l’impegno e l’attenzione per risolvere al più presto questo disagio che ci coinvolge direttamente”

Seguici sui nostri canali