Limite velocità 150 km/h in autostrada, la proposta leghista

La proposta del leghista Alessandro Morelli presidente della commissione Trasporti della Camera.

Limite velocità 150 km/h in autostrada, la proposta leghista
Pubblicato:
Aggiornato:

Limite velocità 150 km/h in autostrada, la proposta leghista.

Limite velocità 150 km/h in autostrada, la proposta leghista

Non si può certo negare che l’idea non sia da “governo del cambiamento”, perché in effetti la proposta del leghista Alessandro Morelli, nato a Vizzolo Predabissi, potrebbe essere considerata “innovativa”, almeno da come ne parla lui, presidente della commissione Trasporti della Camera (e capogruppo in consiglio comunale a Milano).

Perplessità sui limiti attuali

Ne ha parlato con il Corriere, partendo dalle perplessità che esprime sul limite di velocità in autostrada fermo a 130 km/h, secondo le normative stradali. Legge che Morelli intende cambiare, per alzare il limite a 150. Il ragionamento che fa è relativo al progresso che hanno fatto le tecnologie e gli strumenti di sicurezza stradale, con auto dotate di controlli assistiti. Per questo “ha poco senso mantenere in vigore dei limiti, considerando che i rischi oggi sono dovuti a comportamenti diversi”, ha dichiarato Morelli che annuncia, con questo nuovo provvedimento, “strade più libere, veloci, tempi di percorrenza più snelli”.

 

Solo per le strade sicure

Una manovra da applicare solo a strade sicure, cioè con tutor, tre corsie e ottime condizioni dell’asfalto. Il problema per Morelli non è quindi la velocità, a causare incidenti, ma le distrazioni al volante, come la guida con il telefonino. Per questo, i limiti sono “troppo severi” e meritano una correzione (per eccesso). La proposta c’è, mandata, dice il leghista, anche alla polizia stradale. Si attende ora il parere del Movimento 5 stelle che non pare sia troppo favorevole all’idea “innovativa” di Morelli. Forse perché alzare il limite di velocità potrebbe aumentare il rischio di incidenti causati, appunto, dall’alta velocità.

FG

 

 

Seguici sui nostri canali