Livigno, il 20 novembre Cammino dei Diritti

Una giornata speciale.

Livigno, il 20 novembre Cammino dei Diritti
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento col CiAGi.

Livigno, il 20 novembre Cammino dei Diritti

Da diversi anni il CiAGi di Livigno e Trepalle, in collaborazione con Comunità Educante, partecipa attivamente nell’organizzazione e divulgazione di una giornata molto particolare e fondamentale soprattutto per l’operato di quelle “istituzioni” che si occupano di ragazzi giovani e meno giovani. L’appuntamento è quello del 20 novembre. Data scelta in cui si ricorda in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

La storia

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò nel 1989 la convenzione ONU sui diritti dei bambini e non solo. Da quell’anno, per la prima volta in modo ufficiale e chiaro, i bambini non vengono visti solamente come membri passivi di una società da assistere e crescere, ma possono e hanno il diritto, nelle condizioni della loro età, di partecipare in modo attivo alle decisioni da prendere.

Convenzione

Con questa importantissima Convenzione vengono sanciti diritti all’apparenza ovvi e banali, ma che non lo sono per nulla. Come ad esempio il diritto ad avere un nome (art.3), il diritto al riposo, al tempo libero e al gioco (art.31) e tra i più importanti il diritto di ricevere un’istruzione (art.28). Allo stato attuale sono 193 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. L’Italia ha aderito nel 1991.

 

 

Seguici sui nostri canali