Mercato coperto a Sondrio: Pro Valtellina al fianco di Coldiretti

Soddisfatti i presidenti della fondazione e dell'associazione degli agricoltori.

Mercato coperto a Sondrio: Pro Valtellina al fianco di Coldiretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Pro Valtellina sostiene il progetto di Coldiretti per la creazione di un Mercato coperto a Sondrio, vicino alla stazione. La fondazione ha stanziato 25 mila euro.

Mercato coperto a Sondrio: tra sostegno e qualche polemica

Un paio di settimane fa la protesta delle forze di minoranza che si chiedevano che fine potesse fare il mercato coperto alla Piastra visto che ne sta sorgendo uno anche in piazzale Bertacchi. Poi l’intervento di Coldiretti che aveva spiegato come il mercato coperto vicino alla stazione fosse una cosa diversa da quello che potrà nascere in periferia. E ora anche Pro Valtellina che interviene per spiegare come, da sempre, la fondazione comunitaria abbia sostenuto un progetto importante per la città.

La fondazione ha stanziato 25 mila euro

La fondazione è infatti al fianco della Coldiretti provinciale per il nuovo mercato agricolo coperto nel cuore di Sondrio. Un progetto targato Campagna Amica - e sostenuto da Pro Valtellina con un contributo di 25mila euro - che mira a diventare un punto di riferimento per la spesa dedicata ai prodotti agricoli del territorio ma anche uno spazio di ritrovo per valorizzare il territorio attraverso sapori, colori e cultura. Un’iniziativa che associa la tutela dell’ambiente e dei prodotti locali alla coesione sociale e al welfare, la cultura valtellinese alla ricerca e sviluppo.

La soddisfazione dei due presidenti

Il presidente di Pro Valtellina, Marco Dell'Acqua ha commentato: "Un bel progetto multidisciplinare, che ci ha convinto da subito. Il mercato agricolo è per definizione un elemento importante della nostra tradizione rurale, un punto di incontro e di relazione. A questo aggiungiamo l’opportunità di acquistare ottimi prodotti della nostra terra, una provenienza sicura, una qualità certificata con conseguente incentivo per le piccole imprese agricole locali". E la presidente di Coldiretti, Sivia Marchesini, ha concluso: "Vogliamo dare l’opportunità alle famiglie valtellinesi di poter acquistare i prodotti dei nostri territori direttamente dagli agricoltori che li hanno coltivati e realizzati, attraverso un luogo coperto e facilmente raggiungibile, garantendo al tempo stesso la possibilità di un giusto reddito alle nostre imprese agricole".

SU CENTRO VALLE IN EDICOLA SABATO 4 AGOSTO IL SERVIZIO COMPLETO

Seguici sui nostri canali