Morbegno, garanzie per il punto di primo intervento

Prima riunione della cabina di monitoraggio

Morbegno, garanzie per il punto di primo intervento
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono arrivate lunedì nel corso della prima riunione della cabina di monitoraggio le garanzie per il punto di primo intervento di Morbegno.

Punto di primo intervento: confronto costruttivo

Un confronto franco e costruttivo ha connotato la prima riunione della cabina di monitoraggio dell’attività del Punto di Primo Intervento del Presidio ospedaliero territoriale di Morbegno. Nove i partecipanti  riunitisi lunedì nell’ufficio della Direzione Generale di Asst Valtellina e Alto Lario, a Sondrio. Per l'Asst erano presenti il direttore generale Giusy Panizzoli, il  direttore socio sanitario Rosella Petrali, il delegato dalla direzione sanitaria Riccardo Bertoletti ed Enrico Beretta, direttore del dipartimento di Emergenza e Accettazione. Con loro il rappresentante dell’Ats della Montagna Paolo Proh,  il rappresentante di Areu Carlo Picco. Il territorio era invece rappresentato dai sindaci di Ardenno Laura Bonat,  di Morbegno Andrea Ruggeri e di Talamona  Fabrizio Trivella.

Le rassicurazioni di Giusy Panizzoli

"L’obiettivo è quello di mantenere gli impegni assunti senza   depotenziare il presidio – ha sottolineato Giusy Panizzoli, direttore generale di Asst ValtLario –. Rispetto al Punto di Primo Intervento l’obiettivo è  quello di potenziarne l’organico medico. Sono già stati inseriti un medico libero professionista e un medico dipendente dall’azienda. E' inoltre in corso un concorso per medico di medicina d’urgenza a cui sono iscritti 8 partecipanti da dedicare a titolo preferenziale a Morbegno e Chiavenna. Assicuro quindi che il tema della chiusura o del ridimensionamento in orario notturno del Punto di Primo Intervento di Morbegno non si pone".

I dati sugli accessi

Nel corso dell'incontro sono stati resi noti i dati sugli accessi all'ex Pronto soccorso. Si sono avuti 2 codici rossi in autopresentazione a maggio 2017 contro gli 8 totali di maggio 2016.
In flessione i codici gialli e i verdi, stabili i bianchi. In totale sono stati registrati 895 accessi a maggio 2017 contro i 1003 di maggio 2016 e 925 accessi a giugno 2017 contro i 1077 di giugno 2016.

Seguici sui nostri canali