Dal 13 aprile.

Mostra sulla Sacra Sindone a Madonna

Una mostra sulla Sacra Sindone sarà inaugurata il 13 aprile alle 11 a Tirano nel Santuario di Madonna sala Beato Mario e resterà aperta fino al 19 maggio. Il 10 e 17 maggio alle 21 in sala Creval ci saranno, contestualmente, le conferenze di Ada Grossi e Paolo Di Lazzaro. “La prima domanda – dice proprio Grossi – che ciascuno di noi dovrebbe porsi di fronte alla Sindone di Lirey-Chambéry-Torino è: di che cosa si tratta, esattamente? Si tratta di un reperto storico unico che va compreso per ciò che è materialmente. Questa è la logica entro la quale è stata concepita la mostra che presenteremo a Tirano il 13 aprile”.

Conferenza

“Nella conferenza del 10 maggio ci concentreremo innanzitutto sulla natura della Sindone, sulla base dei dati scientifici acquisiti, soprattutto dopo le imprescindibili analisi dello STURP (Shroud of Turin Research Project) del 1978; procederemo poi a esaminare le torture inflitte all’Uomo della Sindone alla luce delle indagini anatomo-patologiche, che hanno chiarito come costui sia stato avvolto in quel Telo quando era già morto, e inquadreremo tali torture, dalla flagellazione alla crocifissione, nei contesti storici più ampi cui esse rimandano”.

Leggi anche:  In tanti all'apertura della Novena alla Madonna di Tirano

Orari

Questi gli orari di apertura della straordinaria mostra al pubblico; da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.