Felicità è questione di chimica. L’essere felici è strettamente legato alle sostenza che circolano nel nostro organismo. Oggi, 20 marzo è la Giornata Internazionale della Felicità, indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per celebrare la felicità come un diritto di tutti; felicità che passa anche per la tavola dove gli alimenti giusti come la bresaola, ricca di triptofano e vitamina B12, possono stimolare la produzione della serotonina.

LEGGI ANHCE: La bresaola della Valtellina piace sempre di più

Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina Igp, con l’aiuto di Michelangelo Giampietro, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport e docente di “Alimentazione, nutrizione e idratazione” presso la Scuola dello Sport Coni Roma, fornisce i consigli per l’alimentazione del “buonumore”.

Nella bresaola il segreto della Felicità

“Esiste una stretta relazione tra cibo e umore, e determinati alimenti hanno un forte potere riequilibrante – commenta Michelangelo Giampietro -. I cibi giusti sono quelli ricchi di specifici micronutrienti (cioè presenti in piccole quantità) come le vitamine del gruppo B (soprattutto B12, considerata la vitamina dell’energia), la vitamina C, gli acidi grassi omega-3 e il triptofano (un aminoacido essenziale presente nella maggior parte delle proteine che assumiamo con gli alimenti) che possono migliorare, concentrazione e memoria. Il triptofano ha un effetto positivo sullo stress, perché, in presenza di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro, aumenta la produzione della serotonina”.

Leggi anche:  Riaperte oggi la strada dello Stelvio e il passo Forcola

Bresaola della Valtellina IGP

La Bresaola della Valtellina IGP è ben fornita di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, è povera di grassi e, rispetto a molte altre carni trasformate e lavorate, contiene un livello significativo di triptofano (336.2 mg/100 g di prodotto, di cui 15 mg liberi), l’amminoacido che insieme ai carboidrati favorisce la produzione di serotonina. Per ottenerne quantità elevate e aumentare così la produzione di serotonina, è consigliabile realizzare combinazioni gustose tra alimenti che contengono questo amminoacido essenziale, come ad esempio pane con la Bresaola e scaglie di parmigiano, oppure riso con gamberi, pasta e ceci, yogurt/latte con cereali.