"Note solidali” a Morbegno

Appuntamento per il 23 novembre 2019.

"Note solidali” a Morbegno
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica, buon cibo e divertimento uniti per solidarietà, per sostenere tre progetti benefici lanciati dal comitato di Morbegno della Croce Rossa italiana, dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus e dal gruppo “E' ora di vivere”.

Note Solidali a Morbegno

La proposta è di un grande concerto con sul palco la band tributo a Vasco Rossi, “Vascombriccola”, e la presenza di un ospite d'eccezione, Maurizio Solieri, storico chitarrista del cantautore emiliano. Il gruppo Vascombriccola è composto da Dario Capelli voce, Cristian Fusi batteria, Mark Enshy chitarra, Thomas Plebani basso e Davide Vicario tastiere. L'appuntamento si svolgerà sabato 23 novembre, alle 21.30, al Polo fieristico di Morbegno. Ma da non perdere, prima, anche la cena benefica con un gustoso menù valtellinese a base di pizzoccheri, bresaola, formaggio, torta, vino, acqua e caffè. Il tutto sarà preparato a partire dalle 19, a un costo di 12 euro. Durante la serata sarà sempre aperto il servizio bar e la Pro Loco di Dazio preparerà tanti buoni braschèe.

In beneficenza

Il ricavato dell'evento sarà suddiviso per le tre realtà organizzatrici. La Croce Rossa Comitato di Morbegno che è punto di riferimento sul territorio per le numerose richieste di soccorso, assistenza sanitaria e sociale. Ed è proprio il sociale l'obiettivo di questa raccolta fondi con “Dallo spreco all'aiuto, in rete”, il prospetto punta a creare nuove sinergie e azioni per il contrasto alla povertà alimentare e lo spreco di derrate alimentari negli ambiti territoriali di Sondrio e Morbegno. Il secondo progetto è stato adottato dal gruppo di sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica che si è impegnato a finanziare parzialmente, per 35mila euro, l'iniziativa “Breath” per donare un'opportunità di respiro in più ai pazienti affetti da fibrosi cistica. Al momento sono già stati raccolti 28mila euro, ma ogni aiuto dona una speranza e un respiro in più.

Per Greta Braendle

E' per Greta Braendle la terza parte del ricavato della serata. La diciannovenne è affetta da fibrosi cistica e ha intrapreso una nuova terapia con un farmaco sperimentale al momento non mutuabile, con un costo mensile di 25mila euro. La famiglia con “E' ora di vivere” vuole garantire a Greta la possibilità di poterne usufruire fin da subito ed è per questo che ad aprile 2019 ha iniziato una raccolta fondi. L'evento ha registrato il prestigioso patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Regione Lombardia, del Bim, della Comunità Montana di Morbegno, Pro Valtellina, e i Comuni di Chiavenna e di Morbegno.

Le prevendite per il concerto sono acquistabili presso i Consorzi turistici di Morbegno (piazza Bossi), di Sondrio (via Tonale 13), Chiavenna (piazza Caduti della Libertà) e Tirano (piazza delle stazioni), al costo di 15 euro più un euro di prevendita.
Per la cena sono gradite le prenotazione alla Cri di Morbegno al 0342 612450 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

Seguici sui nostri canali