Notte Rosa alle Cascate tra passato e futuro

Il 22 luglio una serata speciale

Notte Rosa alle Cascate tra passato e futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Notte Rosa

Notte Rosa alle Cascate

Sullo sfondo delle cascate dell’Acquafraggia a Borgonuovo di Piuro, appena elette le più suggestive d’Italia, dalle 14 del 22 luglio alle 2, si svolgerà un evento che coinvolgerà tutto il paese fra passato e futuro, eccellenze enogastronomiche e mostre, musica, intrattenimento ed emozioni forti.

La cultura

La storia dell’antico borgo, segnata dalla frana che nel 1618 lo seppellì, verrà raccontata attraverso le visite ai monumenti più significativi e al museo degli scavi di Piuro, la lettura degli scritti di Michelangelo e John Florio, che trascorsero una decina d’anni nei Grigioni, che rivelano l’Umanesimo piurasco.

La gastronomia

L’enogastronomia locale a marchio De.Co. sarà ospitata a S. Abbondio: biscottini di Prosto, torta Fioretto, formaggio della val di Lei, vini di Bélfort, insieme all’artigianato della pietra ollare. A completare l’offerta enogastronomica il gemellaggio con il progetto Bregaglia ExpoNe che si presenterà con alcuni stand per la vendita di prodotti e con un menù esclusivo a base di specialità della confinante valle svizzera.

Le attrazioni

Tra le attrazioni più attese vi è senza dubbio la mongolfiera per il volo vincolato, che sarà allestita presso Autotorino Park dalle 17 alle 21. Completano l’offerta per il pubblico due punti informazione e le diverse aree ristoro, ciascuna con proposte culinarie differenti, dai semplici snack ai piatti della tradizione, dai gelati ai cocktail, gestite da operatori del settore e associazioni di volontariato.

Musica e arte

La musica sarà per tutti con le esibizioni di Bandadram, Li Osc’ da Forba, l’Orchestra filarmonica di Merate, la baby dance e il ballo liscio. E poi l’arte, con le mostre fotografiche, con i visitatori che potranno trasformarsi in modelli, i gonfiabili, il parco animazione con il trucca bimbi e il luna park, l’arrampicata per i bambini.

I trasporti

Un comodo servizio di trasporto con bus navetta assicurerà i collegamenti con la stazione degli autobus di Chiavenna e con la linea St. Moritz, Maloja, Stampa per l’intera giornata, con il lido di Novate Mezzola alla chiusura dell’evento.

Seguici sui nostri canali