Nuova impresa per Alex Bellini VIDEO

L'avventuriero valtellinese fa rotta verso l'enorme isola di plastica in mezzo all'oceano Pacifico.

Pubblicato:
Aggiornato:

Alex Bellini di Aprica ha annunciato la sua nuova impresa.Andrà alla scoperta dell'enorme isola di plastica in mezzo all'Oceano Pacifico. Un accumolo di rifiuti grande tre volte la Francia. Prima di fare rotta verso il Pacifc Trash Vortex l'esplorato re valtellinese navigherà 10 fiumi tra i più inquinati al mondo.

Problema della plastica

Bellini, classe 1978, non è nuovo alle imprese: tra le tante ricordiamo che nel 2005 raggiunse il Brasile dopo essere partito da Quarto, Genova. Nel 2017 ha attraversato con gli sci e una slitta il Vanajokull in islanda, la cappa di ghiaccio più grande in Europa. Ora per lui una nuova sfida motivata da uno scopo nobile, sensibilizzare sull'importante tema dell'inquinamento. Attraverso la sua testimonianza dimostrare che il problema dei rifiuti non è “un problema di altri” ma un'emergenza che tocca ciascuno da vicino.

LEGGI ANCHE: Tirano, Alex Bellini al Local Hub

Entro il 2022

Il viaggio durerà diversi anni e inizierà a marzo 2019 in Cina, in un fiume che scorre vicino a Pechino. Bellini navigherà su di una imbarcazione costruita da lui stesso attraverso l'utilizzo di materiali di riciclo che troverà lungo le sponde del corso d'acqua. Farà così anche per gli altri 10 fiumi. L'intento è finirli entro il 2022. La “visita” all'isola di plastica avverrà tra dopo l'attraversamento del primo fiume. La raggiungerà con l'imbarcazione che utilizzò per la traversata dell'Oceano Pacifico.

 

Seguici sui nostri canali