Oggi è la Giornata mondiale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola

Tante le campagne, oggi c'è anche legge ad hoc, presentata infine nuova App.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il 7 febbraio è una data importante per gli studenti, ma anche per i docenti e i genitori di tutto il pianeta: è infatti la Giornata mondiale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola. Un problema sentito trasversalmente, contrastarlo purtroppo non è mai abbastanza, anche se la tecnologia per fortuna si evolve e a volte può venirci in aiuto, come per la nuova app “Senza paura”.

LEGGI ANCHE: Promessa mantenuta per la scuola Pestalozzi

Giornata mondiale contro il bullismo

Tra le tante campagne, vi abbiamo proposto in apertura un bel contributo di FARE X BENE Onlus, per accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione, nelle scuole ma non solo. L’associazione ha realizzato un cortometraggio ispirato alla tragica storia della studentessa novarese Carolina Picchio, con anche hashtag #maipiùunbancovuoto.

A scuola c’è anche il cyberbullismo

Il Ministero dell’Istruzione (Miur), per contrastare il fenomeno del cyberbullismo ha annunciato invece lo sviluppo di una nuova app per tablet e smartphone: si chiama “Senza paura – Liberi dal bullismo”. Nata inizialmente per prevenire la violenza sulle donne, ha però una sezione ad hoc dedicata alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado sul tema del bullismo e del cyberbullismo. L’applicazione, scaricabile gratuitamente, contiene anche una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi.

Una legge ad hoc per contrastarlo

Ideato dalla senatrice Elena Ferrara, ex insegnante di Carolina Picchioil ddl sul cyberbullismo, è diventato legge nella primavera del 2017. Una battaglia partita da Novara. Tra le caratteristiche, la possibilità per il minore di chiedere direttamente al gestore del sito l’oscuramento o la rimozione della “cyber aggressione” e l’individuazione in ogni scuola, tra i prof, di un addetto al contrasto e alla prevenzione del cyberbullismo, che potrà avvalersi della collaborazione delle forze di polizia.

Seguici sui nostri canali