Olimpiadi Invernali 2026: le parole di Rossi e Sertori

I giochi sono un'opportunità anche per la Valtellina.

Olimpiadi Invernali 2026: le parole di Rossi e Sertori
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ufficializzazione della candidatura lombardo-veneta per le Olimpiadi Invernali 2026 è stata salutata con entusiasmo anche dal sottosegretario ai Grandi Eventi Antonio Rossi e dall'assessore alla Montagna Massimo Sertori.

La soddisfazione di Sertori e Rossi

"L'ufficializzazione della candidatura Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026 offre un'opportunità di valorizzazione di livello mondiale oltre che per la Lombardia e per il Veneto, per l'intero Paese". Così il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi e l'assessore a Enti locali, Montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori, hanno
commentato la decisione del Coni di avanzare il nome delle due città per la candidatura italiana ai Giochi, che sarà presentata ufficialmente a Buenos Aires l'8 e il 9 ottobre.

Le parole di Rossi

"Questo e' solo l'inizio della partita - ha chiarito il sottosegretario, ex campione olimpico e iridato di canoa -. Il fischio d'inizio sarà dato in Argentina, quello finale qui a Milano, al termine della sessione 2019 del CIO prevista a settembre. Evento che prevede una scenografica apertura al Teatro Alla Scala. Una sfida che giocheremo per vincere, per il bene dello sport azzurro, di tanti giovani, dei nostri territori e dell'Italia".

E quella di Sertori

"Bisognerà lavorare ancora molto per arrivare al traguardo - ha puntualizzato l'assessore Sertori - ma sicuramente ci sarà il massimo impegno da parte di tutti. Milano-Cortina significa anche Valtellina, un territorio che si mette a disposizione con le proprie piste storiche e con le proprie località che sono apprezzate e conosciute in tutto il mondo, a partire dagli atleti che queste piste hanno avuto modo di provarle, come la collega di Giunta e campionessa Lara Magoni". E, ancora, in merito alle implicazioni di sviluppo che questa candidatura offre, Massimo Sertori ha evidenziato: "Eventi come questi servono a valorizzare la montagna coerentemente con le politiche che sto portando avanti come assessore e rappresentano una straordinaria opportunità che sapremo volgere al meglio. Ora rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo tutti nella stessa direzione per far in modo che questo evento possa portare in
alto il nome dell'intera nazione".

Seguici sui nostri canali