Padre Nostro cambiato: le reazioni a Sondrio VIDEO

Il Papa: "Dio non può indurre in tentazione". Don Cristian Bricola: "un'opportunità".

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Padre Nostro cambiato è quasi pronto per arrivare anche a Sondrio e provincia. Abbiamo chiesto un parere a don Cristian Bricola, Arciprete di Sondrio, tenendo conto che non sarà subito facile cambiare le abitudini.

Padre Nostro cambiato

Tutti d'accordo nel merito, ma presumibilmente ci vorrà un po' prima che i fedeli si abituino al nuovo testo della preghiera. Anzi, con tutta probabilità in molti casi, per i primi tempi assisteremo a un coro un po' dissonante: alcuni fedeli diranno il Padre Nostro cambiato, ad altri verrà ancora più naturale la versione sin qui canonica.

Sì, perché la preghiera del Padre Nostro cambia. La nuova edizione del Messale Romano dovrà passare "per i provvedimenti di competenza, ottenuti i quali andrà in vigore anche la nuova versione del `Padre Nostro (´non abbandonarci alla tentazione’) e dell’inizio del `Gloria´ (`pace in terra agli uomini amati dal Signore´)".

Svolta impressa da Papa Francesco

Il tutto nel quadro di una revisione del Messale Romano a cui la Cei sta lavorando da ormai 16 anni. Ma a iprimere una decisiva accelerazione è stato proprio Jorge Bergoglio, che già un anno fa aveva fatto chiaramente capire la propria posizione sul Padre Nostro: "La traduzione è sbagliata, perché Dio non ci può indurre in tentazione" aveva detto il Pontefice.

Don Cristian Bricola: "un'opportunità"

Don Bricola dal canto suo si augura che questa modifica possa essere momento di approfondimento non solo per una singola frase ma dell'intera liturgia. “Viviamo un periodo di fermento per la Chiesa. Questa è una grande occasione per parlare della preghiera, in particolare del Padre Nostro, ma anche di altri aspetti che caratterizzano la fede cristiana – ha detto Don Cristian – è l'opportunità per porre attenzione non alla singola frase ma a tutto il testo che è denso di significato".

 

Il servizio completo su centro valle in uscita sabato 24 novembre 2018

Seguici sui nostri canali