Parcheggio Campus vuoto, "Il comune ci ripensi"

A reiterare la richiesta è il sindacalista della Cisl Michele Fedele.

Parcheggio Campus vuoto, "Il comune ci ripensi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Parcheggio Campus poco utilizzato e nuova richiesta al Comune affinché torni sulla sua decisione di istituire la sosta a pagamento. A reiterare la richiesta è il sindacalista della Cisl Michele Fedele.

Parcheggio Campus, le considerazioni del sindacalista

"Sono trascorsi quasi quattro mesi dell'introduzione della sosta a pagamento nel parcheggio del Campus a Sondrio, collocato a sud della stazione ferroviaria, e non possiamo che constatare, anche con un pizzico di desolazione, i tanti posti vuoti che attualmente permangono non utilizzati sottolinea Fedele - In pratica, l'area di parcheggio, per la quale è stato previsto il pagamento, rimane libera per almeno i due terzi anche nelle ore di maggior afflusso. Detta situazione l'abbiamo constatata anche oggi, martedì 16 aprile, precisamente alle ore 11, con poche auto parcheggiate a fronte dei tanti posti disponibili. Ciò ci porta a pensare che non si sia pienamente realizzato l'intento dell'Amministrazione comunale che, al momento dell'introduzione del pagamento, intravedeva la possibilità di assicurare un comodo interscambio nell'area attigua alla stazione ferroviaria".

Posti vuoti e posteggi scomodi per i cittadini

Fedele aggiunge: "Infatti, la situazione attualmente in essere vede molte persone, soprattutto lavoratrici e lavoratori provenienti dalle frazioni o da altri comuni della provincia che accedono al mattino nell'area urbana per recarsi al lavoro, costrette a parcheggiare in siti scomodi e lontani quando, invece, la gran parte dei parcheggi più vicini e, dunque, più comodi, rimane desolatamente vuota. Ma, allora, a fronte di detta constatazione, perché non porre in essere un correttivo permettendo a molte lavoratrici e lavoratori provenienti da fuori Sondrio di poter accedere gratuitamente a parcheggi più agevoli? Che senso ha avere parcheggi vuoti e al contempo creare disagio a molti? La Cisl di Sondrio, anche a seguito delle molte sollecitazioni ricevute dalle lavoratrici e dai lavoratori interessati ad usufruire dei parcheggi, ritiene di poter avanzare una proposta che favorirebbe le suddette lavoratrici e lavoratori garantendo, al tempo stesso, la possibilità di interscambio nell'area della stazione ferroviaria".

La proposta: a pagamento solo i posti coperti

Fedele lancia poi la proposta del sindacato: "La proposta che la Cisl ritiene di avanzare consiste nel limitare l'area a pagamento ai soli posti coperti e rendere, invece, gratuita la sosta nell'area soprastante a quella coperta. Ossia, si renderebbe gratuita la metà dell'area di parcheggio in questione e al contempo, mantenendo a pagamento la parte coperta, si eviterebbe la sosta “illimitata” di alcuni autoveicoli che,
nella sola area coperta, erano praticamente “stanziali” prima dell'introduzione della tariffa. Auspichiamo, pertanto, che almeno questa proposta possa essere accolta dall'Amministrazione comunale che, non dimentichiamolo, al momento dell'introduzione della tariffazione, aveva dichiarato la possibilità di ripensamenti a fronte di un periodo di sperimentazione".

Seguici sui nostri canali