Parcheggio per disabili con panettone... non natalizio

Foto denuncia postata in rete.

Parcheggio per disabili con panettone... non natalizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Va bene che Natale si avvicina e che il panettone è il dolce preferito da tutti (sebbene la diatriba con gli amanti del pandoro sia sempre aperta), ma trovarselo pure sul parcheggio, per di più dei disabili è decisamente troppo! Anche se ci siamo permessi un filo di ironia la denuncia che arriva da un gruppo facebook è tremendamente seria.

Parcheggio per disabili con panettone… non natalizio

La foto in questione è stata scattata a Colico e pubblicata sulla locale pagina fb “Colico merita di più”. “Questo sarebbe un parcheggio per i diversamente abili?” si chiede l’autore dello scatto che suscitato sdegno e rabbia tra gli internauti. Lo stallo della discordia è situato in  via municipio, nella parte retrostante dell’istituto comprensivo Galileo Galilei. Una situazione purtroppo non isolata visto che altri residenti segnalano che, sempre in quel di Colico,  anche il parcheggio per disabili nei pressi dell’ufficio postale non è utilizzabile.

Dimensioni minime del parcheggio disabili

Il merito alle dimensioni, al posizionamento e al  conseguente spazio per la carrozzina nel nostro Paese esiste  un vecchia legge che descrive tutti i parametri obbligatori. Ciò  affinchè un posto auto per disabili venga creato con tutti gli accorgimenti necessari.

L’articolo 10 del DPR 24 luglio 1996 (che richiama il Decreto Ministeriale n.236) regola le dimensioni minime del parcheggio per i disabili.

Nel punto 4.2.3 dell’art.4, si prendono in considerazione tutte quelle caratteristiche necessarie a rendere accessibile un parcheggio. Ad esempio, vengono citate rampe ed apparecchi di sollevamento.

Nell’articolo 4.1.14, invece, troviamo delle specifiche, su come dovrebbe essere lo spazio riservato alle persone diversamenti abili. Tra i vari punti c’è: parcheggio evidenziato con segnali orizzontali e verticali adeguati alle nuove norme stabilite dall’Unione Europea, lo spazio necessario al movimento del disabile.

E’ l’art. 8.2.3, tuttavia, a descrivere le dimensioni del singolo parcheggio per i disabili.

Dimensioni minime parcheggio disabili:

  • Larghezza, 3.20 metri;
  • Lunghezza, 5.00 metri.

Inoltre, deve essere opportunamente segnalato, messo vicino ai percorsi pedonali o nelle vicinanze dell’accesso dell’edificio o attrezzatura. Se possibile, dotato di copertura contro condizioni atmosferiche avverse.

Seguici sui nostri canali