Performing Danza al Teatro Sociale di Sondrio

Direttrice artistica Stefania Curtoni.

Performing Danza al Teatro Sociale di Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 2 marzo.

Performing Danza al Teatro Sociale di Sondrio

Sabato 2 marzo alle ore 21.00 la compagnia Performing Danza torna sul palco del Teatro Sociale di Sondrio per la presentazione della sua ultima creazione: “Coppelia – La ragazza dagli occhi di smalto”. Lo spettacolo, realizzato in prima assoluta per “Sondrio Danza” metterà in scena il celebre balletto ottocentesco ispirato al racconto “Der Sandman” l’uomo di sabbia di E.T.A Hoffman e sarà affidato alla regia e alla coreografia della direttrice artistica Stefania Curtoni. Coppelia, narra la storia del fabbricante di giocattoli Coppelius e della bambola meccanica da lui sognata: Coppelia.

La storia

La giovane protagonista Swanilda, mescolandosi tra le bambole “perfette a metà” di Coppelius, rimarrà invischiata nella ricerca ossessiva della perfezione. Coppelius vedrà in lei la tanto desiderata quintessenza. Swanilda nei panni della bambola si vestirà d’oro ed entrerà nella spirale magnifica e maledetta del concetto di assoluto. Un trionfo di estrosità ed artefazione che verrà smorzato da un finale lieto, dove la semplicità di un amore, quello di Frantz, farà ritrovare la via della libertà interiore ed esteriore alla giovane donna.

Balletto

La compagnia Performing Danza presenta la sua versione del celebre balletto, mantenendo canoni e ruoli dell’originale e offrendo uno spettacolo in cui leggerezza e allegria si alternano a silenzi ed introspezioni che richiamano le paure giovanili, il “timore che un essere animato non sia veramente vivo” e addirittura il “perturbante” di Sigmund Freud. Le inconfondibili note di Delibes, che accompagnano il balletto, danno alla novella una visione narrativa assai leggera e nascondono alcuni degli aspetti più inquietanti della fantastica vicenda ideata da Hoffman.

Seguici sui nostri canali