Pericolo gelicidio ancora neve e gelo su Valtellina e Valchiavenna

La situazione per oggi, venerdì 2 marzo

Pericolo gelicidio ancora neve e gelo su Valtellina e Valchiavenna
Pubblicato:
Aggiornato:

Neve e gelo ancora su Valtellina e Valchiavenna. Le previsioni di oggi offerte da 3bmeteo.it indicano ancora precipitazioni in tutta la Provincia. La neve e la pioggia insieme alle basse temperature incrementano così il pericolo gelicidio.

Sondrio

A Sondrio oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata, sono previsti 0.6mm di pioggia e 3cm di neve. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 1°C, la minima di -2.8°C, lo zero termico si attesterà a 715 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: neve.

Chiavenna

A Chiavenna oggi , sono previsti 4.3cm di neve. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 1°C, la minima di -2.5°C, lo zero termico si attesterà a 715 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: neve.

Livigno

A Livigno oggi cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a deboli nevicate dal pomeriggio , sono previsti 3.2cm di neve. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 1°C, la minima di -6.5°C, lo zero termico si attesterà a 1072 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: neve.

Perico gelicidio

Dopo il gran freddo e la neve ora il pericolo si chiama "gelicidio" o ancora meglio pioggia congelantesi. Un vero e proprio incubo per la circolazione, sai per il traffico su strada che su quello ferroviario. Un rialzo delle temperature in quota e la persistenza di aria fredda nei bassi strati ha portata alla formazione di questo fenomeno, che dovrebbe però concentrarsi soprattutto fra Toscana ed Emilia.

Seguici sui nostri canali