Piano del Parco, confronto con ambientalisti

Il commento di Parolo.

Piano del Parco, confronto con ambientalisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Riunione del Comitato di Indirizzo.

Piano del Parco, confronto con ambientalisti

"Nella riunione dello scorso venerdì 27 settembre del Comitato di Indirizzo e coordinamento del Parco nazionale dello Stelvio, è stata deliberata all'unanimità la predisposizione di un nuovo documento tra i tre settori, da allegare al piano al fine di assicurare una lettura unitaria delle pianificazioni e degli effetti cumulati dalle varie scelte". Così dichiara il deputato Ugo Parolo, in qualità di presidente del Comitato.

L'analisi

"Tutti gli enti e i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni ambientalistiche hanno espresso la volontà e la necessità di chiudere la fase di adozione degli strumenti di piano entro pochi mesi per consentire un’adeguata programmazione con l’obiettivo strategico di coniugare tutela ambientale e sviluppo economico".

Unione

Prosegue Parolo: "Questo ulteriore documento, nato dal confronto col Ministero dell'Ambiente e con le associazioni di protezione ambientale, rafforza il concetto di unitarietà del Parco. Lo Stelvio non è mai stato così unito, come con questa nuova modalità di gestione e proprio il lavoro del Comitato, che ha portato alla definizione delle linee guida comuni per il piano, per la comunicazione, per la ricerca scientifica, ne è un esempio concreto. Alla fine delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica previste per legge, in un’ottica di collaborazione e proficuo confronto abbiamo già previsto un momento di confronto con le principali associazioni ambientalistiche per redigere un documento di analisi finale delle valutazioni".

Seguici sui nostri canali