Polizza casa, sempre più italiani proteggono le mura domestiche

Previste detrazioni fiscali per chi sottoscrive assicurazioni contro calamità naturali

Polizza casa, sempre più italiani proteggono le mura domestiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Un aiuto per risparmiare sull'acquisto delle polizze arriva dai comparatori on line

Nel nostro paese sono sempre di più coloro che scelgono di assicurare le mura domestiche.
La scelta passa attraverso la sottoscrizione di una polizza casa, in grado di mettere in sicurezza l'abitazione ed i beni contenuti al suo interno.

Se sino a pochi anni fa il numero degli assicurati era decisamente risicato oggi è ben il 45% degli italiani ad aver stipulato un'assicurazione casa, ed i numeri sono in costante crescita.

Questa tipologia di polizza è in grado di proteggere dai danni che coinvolgono i locali. Si tratta d'un paracadute perfetto anche nel caso di furti, incendi e scoppi.
La polizza casa inoltre offre garanzie anche nei casi di emergenza e garantisce una protezione laddove si verificano danni provocati da catastrofi naturali, alluvioni, eventi sismici e atti vandalici.

L'assicurazione casa può essere personalizzata in base alle esigenze della famiglia, mettendo a contratto solo le garanzie che si ritengono opportune ed indispensabili.

Legge di bilancio 2018: detrazioni fiscale per polizze eventi calamitosi

La manovra fiscale 2018 introdotta del Governo prevede una nuova detrazione fiscale concernente le assicurazioni casa contro le calamità naturali come terremoti o alluvioni.
La polizza casa contro eventi calamitosi prevede una detrazione fiscale del 19%, provvedimento entrato in vigore il 1° gennaio dell'anno in corso.

Polizza terremoto, oggi volontaria in futuro probabilmente obbligatoria

Come ben sappiamo l'Italia è fra i paesi ad evidente rischio sismico, soprattutto considerando alcune zone specifiche della penisola.
Il ricordo dei recenti eventi sismici, che hanno sconvolto ampie aree del nostro paese, e provocato morte e distruzione, é ancora tangibile.
Le conseguenze del terremoto sono parse da subito devastanti per i possessori di unità immobiliari, che si sono ritrovati senza più una casa e oggi sono ancora in attesa di un intervento da parte dello Stato.

Per ovviare a queste difficoltà, e proteggersi dall'inefficienza dello Stato e da ritardi improponibili nell'affrontare le emergenze, le polizze casa, prodotto multirischio per eccellenza, vantano anche specifiche coperture per eventi calamitosi come i terremoti.

Perdere la propria casa, in seguito ad un terremoto, è un rischio insopportabile.
In pochi minuti si sgretolano i risparmi di una vita, e ritrovarsi ad osservare inermi un cumulo di macerie è un'esperienza difficile.

Ad oggi questa tipologia di polizza non è obbligatoria, ma in futuro la sottoscrizione potrebbe diventare un'imposizione di legge.

Assicurazione casa: il costo

Garantirsi l'acquisto della polizza più adeguata non è difficile.
Intanto partiamo da alcune considerazioni di massima relative ai costi, che sono tanto più elevati quanto più è grande o di valore l'unità immobiliare che si intende assicurare. Ma ad incidere sui costi sono le coperture che vengono inserite nella polizza.

Se ad esempio si è proprietari di un immobile di circa 120 mq si ipotizza di dover pagare un premio che va dai 50 ai 240 euro.
Si parte da una copertura base per poi aggiungere ulteriori garanzie, in linea con le esigenze.

Nel caso specifico la polizza il cui premio prevede un esborso di 240 euro ha uno spettro decisamente ampio e comprende anche la rottura di lastre e specchi, i danni da rigurgito fogne e il tacito rinnovo, in modo tale da godere della copertura e non dover fare i conti con un'assicurazione scaduta.

Comparatori on line per trovare la soluzione più conveniente

Per sapere qual'è la polizza più conveniente non resta che fare un confronto fra i prezzi e le proposte offerte dalle varie compagnie assicuratrici.

Per garantirsi un raffronto a regola d'arte non resta che utilizzare uno strumento come il comparatore on line, che permette di scoprire qual'è la migliore polizza casa facendo una vera e propria comparazione delle proposte offerte dal mercato.

I comparatori permettono all'utente di ottenere on line tutta una serie di preventivi, restando comodamente seduti davanti al proprio computer, oppure scegliendo di utilizzare lo smartphone o il tablet.
Ottenere i preventivi è facile, grazie all'utilizzo di interfaccia decisamente intuitivi, e anche veloce grazie alle tecnologie di ultima generazione. Tra i migliori comparatori spiccano Facile.it e MioAssicuratore.it per la semplicità di utilizzo e la potenza di calcolo e
precisione.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali