"Ponte sotto le Stelle" tra buon vino e corpi celesti

Appuntamento fissato per venerdì 4 e sabato 5 ottobre.

"Ponte sotto le Stelle" tra buon vino e corpi celesti
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna per il nono anno "Ponte sotto le stelle", la bella iniziativa dedicata all’astronomia che quest'anno si arricchisce con una degustazione di vini valtellinesi.

Stelle e vino si fondono a Ponte

L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 ottobre, con una serie di eventi organizzati dall’Associazione astrofili valtellinesi, il Comune di Ponte e la Comunità montana. Si comincia venerdì alle 19 con la degustazione a cura del Consorzio Tutela Vini Valtellina con i produttori locali presso la corte Patrizi. A guidare i partecipanti alla scoperta dei rossi della nostra terra sarà Sara Missaglia, di Ais Lombardia. A seguire il sodalizio metterà a disposizione gli strumenti per l’osservazione guidata del cielo notturno.

Sabato una giornata ricca di eventi

Sabato 5 dalle 10 alle 17 al campo sportivo comunale sarà possibile osservare il sole con gli strumenti e la supervisione dell’Associazione Astrofili. Alle 19 ci sarà la cena tipica presso la struttura dell’Osservatorio Astronomico in località San Bernardo. Un fiore all’occhiello di cui è direttore Rino Vairetti, che da alcuni mesi è anche sindaco di Ponte. Alle 21 si terrà la conferenza a cura di Giovanni Pareschi. Dopo di che si salirà in cupola per l’osservazione al telescopio.

Seguici sui nostri canali