Postamat nel parcheggio per disabili, Albosaggia nella bufera

Protagonisti della vicenda sono Graziano Murada, il sindaco di Albosaggia, e Jacopo Yuri Grasso.

Postamat nel parcheggio per disabili, Albosaggia nella bufera
Pubblicato:
Aggiornato:
Foto di Edoardo Gainoli

Succede che ad Albosaggia dove prima si trovava un posteggio per disabili è stato posizionato un Postamat. Da questa modifica è scoppiato un caso arrivato sulle cronache nazionali scaturendo una violenta polemica sul web. Protagonisti della vicenda sono il sindaco di Albosaggia, Graziano Murada, e Jacopo Yuri Grasso, ventotto anni di Milano, affetto da un tumore del sangue e che viene spesso in Valle per trascorrere qualche giorno di relax.

Dove c'era il posteggio ora c'è un Postamat

“Mi sono recato sul Sentiero Valtellina e, dove vi era il posteggio invalidi, ho trovato piazzato un Postamat. - racconta sul web Jacopo - Così ho lasciato gli adesivi della Onlus #Vorreiprendereiltreno per sensibilizzare sperando in una soluzione e, invece, la settimana successiva anziché trovare il posteggio liberato dal postamat ho trovato il postamat liberato dagli adesivi. Così ho lasciato nuovamente gli adesivi e raccontato la vicenda a Fanpage che a sua volta ha pubblicato un articolo. Due giorni dopo il sindaco di Albosaggia ha prontamente e paradossalmente cancellato il posteggio invalidi, pubblicando la foto di un posteggio già presente dall’altro lato, e dandomi dell’invalido ignorante (sapendo chi sono, dato che vengo citato nell’articolo)”.

Posteggio ricreato a fianco

Di risposta il Sindaco ha precisato che avrebbe preferito ricevere una segnalazione del problema direttamente agli uffici comunali piuttosto che ricevere la notizia da internet. Le strisce del posteggio per disabili occupate dal Postamat sono state quindi cancellate e ridisegnate a fianco: “Ci sono normodotati ignoranti e anche disabili ignoranti che hanno imbrattato il postamat con adesivi. Nell’area oggetto di dibattito vi sono altri due parcheggi dedicati ai disabili. Ma questo non conta, l’importante è ricercare la notorietà”, ha scritto nella sua risposta affidata a Facebook e pubblicata sul gruppo Sei di Albosaggia se.. .

 

LEGGI ANCHE: Guarda con me oltre il muro della normalità, i giovani disabili in mostra a Sondrio

L'impegno di Albosaggia

Dal botta e risposta tra Graziano Murada e Jacopo Yuri Grasso è nata una intensa discussione proprio sui diritti delle persone affette da disabilità dove il Primo Cittadino viene accusato di scarsa sensibilità sul tema. Per chiudere le polemiche il Sindaco di Albosaggia quindi ha scritto un ultimo post nella quale descrive invece l'attenzione che la sua amministrazione rivolge proprio al mondo dei disabili spiegando che “a breve nella zona del “Navet” dove ci sono i parcheggi grazie ad un finanziamento avuto, verrà realizzata la prima struttura in Valle per il noleggio di Jolet per i disabili, con tanto di docce e bagni accessibili a tutti, disabili compresi. Stiamo cercando finanziamenti, in parte già recuperati , per fare la nuova sede per i disabili dello Spah dove, oltre alla parte del centro diurno, ci saranno mini alloggi affinché possano sperimentare il “dopo di noi”. Stiamo ragionando con la costituenda “impresa sociale” che sta nascendo a Sondrio e che realizzerà l’ostello gestito da disabili, affinché lo Spah diventi patner di progetto. Questo permetterà ai ragazzi di trovare occupazione e formazione, portando a casa anche un minimo di stipendio. Sfido a trovare altre amministrazioni che fanno tanto per la disabilità come quella di Albosaggia”.

 

Seguici sui nostri canali