Ecco i primi documentari del Sondrio Festival - TRAILER

Alle 20.45 l'inaugurazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 20.45 di oggi, 16 novembre 2017, si alza il sipario del Sondrio Festival.

Inaugurazione del Sondrio Festival

Alle 20.45 presso il Tetro Sociale di Sondrio verrà inaugurata la rassegna di documentari. Primo ospite d'onore del Sondrio Festival sarà Andrea Piovan. Durante la serata verranno proiettati due documentari: "Dura come la roccia: la vita nelle Badlands" e "Azzorre – Danza intorno al vulcano". I documentari in programma alle 20.45 saranno riproposti al pubblico il giorno successivo: venerdì alle ore 16.00, sabato e domenica alle 15.30

I trailer

Dura come la roccia: la vita nelle Badlands

"Dura come la roccia: la vita nelle Badlands" di Mike Birkhead e Martyn Colbeck – Produzione: Mike Birkhead Associates per Terra Mater Factual Studios e Smithsonian Networks – Austria 2017 – Durata 50 min. – Area trattata: Badlands National Park, South Dakota, U.S.A. Nel cuore del Midwest americano si trova un ambiente dove le lussureggianti praterie sembrano squarciate da torri e pinnacoli di roccia. È un luogo di estati fatte di caldo rovente che seguono inverni gelidi e nel quale lottano per la sopravvivenza alcuni dei più carismatici animali nordamericani, come il cane della prateria dalla coda nera, la civetta delle tane e il bisonte americano.

Azzorre – Danza intorno al vulcano

"Azzorre – Danza intorno al vulcano" di Erich Proell – Produzione: Proell Film per ORF – Televisione Austriaca - Austria 2016 - Durata: 52 min. - Area trattata: Isole Azzorre. C’è una gigantesca catena montuosa nel mezzo dell’Oceano atlantico ma solo alcune cime raggiungono la superficie o emergono in altezza formando sei gemme verdi: le isole Azzorre. Queste rocce vulcaniche, unico avamposto fra Europa e America, sono di una bellezza straordinaria. La piattaforma delle Azzorre è terreno di gioco e luogo di riproduzione per diverse specie di cetacei. Qui i maschi di capodoglio, nel corso dell’infinita migrazione dall’Artide all’Antartide, incontrano le femmine. Le megattere e le balene grigie affiorano in superficie e arrivano anche le balenottere azzurre per cibarsi della vasta biomassa delle profondità dell’oceano. Sulle isole, nei rigogliosi crateri dei vulcani, svernano gli uccelli che migrano da Islanda, Russia e Nordamerica, mentre sulle pareti scoscese nidificano grandi colonie di berte maggiori atlantiche.

Ospite Andrea Piovan

Andrea Piovan, voce ufficiale di Rete 4 e narratore nei documentari di Discovery Channel, BBC, Voce, Euronews, Bloomberg Television, National Geographic e Boomerang, Cartoon Network, AXN. Allievo di Jaques Lecoq, Philippe Gaulier. Ha lavorato con Simon Mc Bourney, Theatre de Complicite, Marcello Magni, Kathrine Hunter, Lilo Bauer. Noto per il doppiaggio di Liquid Snake nel videogioco Metal Gear Solid, ha prestato la sua voce per alcuni personaggi della serie Spyro the Dragon e Crash Bandicoot, partecipando anche al doppiaggio di numerosi videogiochi. È stato inoltre la seconda voce del pupazzo il Capo di Art Attack. È voce di numerose campagne pubblicitarie. Da quest'anno è il narratore dei documentari del Sondrio Festival e durante la Midop curerà la “Scuola di doppiaggio”, dedicata agli alunni delle scuole, e, insieme a Franca Grimaldi, il laboratorio “Natural voice”, aperto a tutti.

Seguici sui nostri canali