Progetti transfrontalieri: incontro tra amministratori

Si è parlato di viabilità e impianti sciistici

Progetti transfrontalieri: incontro tra amministratori
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetti transfrontalieri

Progetti transfrontalieri: Valchiavenna e Via Mala si siedono al tavolo

Si è tenuto lunedì un incontro tra i due territori della Valchiavenna e della Regione Via Mala in Svizzera. A Splügen erano presenti per l'italia il Presidente della Provincia di Sondrio e sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, il vice presidente della Comunità montana della Valchiavenna e sindaco di Piuro Omar Iacomella con il vice sindaco Giorgio Succetti, il sindaco di Campodolcino Enrica Guanella, il sindaco di Madesimo Franco Masanti. Per gli svizzeri presenti la responsabile dello sviluppo della Regione ViaMala già sindaco di Thusis Claudia Kleis, il sindaco di Splügen. All'incontro hanno preso parte i massimi vertici delle due società degli impianti: l'amministratore delegato Vaninetti ed il direttore Garbin per Skiarea Valchiavenna, il presidente ed il direttore della società impianti Splügen Tambo. Presente anche l'istituto di ricerca Il Poliedro.

Un incontro storico?

"É incontro storico - è il parere di Luca Della Bitta - perché mai come oggi i due territori sono pronti a collaborare. Vogliamo lavorare partendo da una ipotesi di collaborazione tra le due società di impianti nel periodo invernale ma è chiaro che puntiamo al tema del collegamento viabilistico. Innanzitutto con una apertura continua e con ipotesi concrete realizzazione di un collegamento coperto. Nei nuovi obiettivi condivisi con il Cantone Grigioni potrebbe esserci la questione "Passo Spluga" . .

L'importanza della collaborazione

"La nostra comunità montana - ha aggiunto Iacomella - vuole essere protagonista nel rapporto con i vicini svizzeri. Lo vuole fare concretamente con un percorso condiviso, con questa ipotesi di collegamento tra Madesimo e Splügen. Lavoriamo poi per avere un collegamento sempre aperto sul passo dello Spluga e che deve essere il nostro obiettivo finale. Ci siamo resi conto che ora come non mai ci sono le condizioni per un risultato storico. Noi ci crediamo e ci lavoriamo con determinazione. Piccoli passi potranno essere concretizzati già a partire dalla prossima stagione invernale. La possibilità di utilizzare un unico skipass, e attraverso un accordo di collegamento navetta tra Montespluga e la dogana vecchia sul confine elvetica, potremmo iniziare a parlare di un unico grande comprensorio sciistico Valchiavenna / Tambò-Splügen".

Seguici sui nostri canali