Protezione civile: 50 mila euro alle Comunità montane

I fondi destinati alle attività anticendio boschivo.

Protezione civile: 50 mila euro alle Comunità montane
Pubblicato:
Aggiornato:

Ammonta a quasi 50 mila euro il contributo regionale alla Protezione civile delle Comunità montane per l'antincendio boschivo.

Protezione civile: ecco la ripartizione dei fondi

Regione Lombardia ha stanziato 320 mila euro in favore delle squadre specializzate nell'Antincendio boschivo (Aib), afferenti a Comunità montane e Parchi regionali. I finanziamenti riguardano in totale 29 enti (20 Comunità montane e 9 Enti parco). Per quel che riguarda la provincia di Sondrio, i fondi sono andati a Comunità montana Valchiavenna (10.990 euro);  Comunità montana Valtellina di Morbegno (13.975 euro); Comunità montana Valtellina di Sondrio (14.000 euro); Comunità montana Valtellina di Tirano (10.800 euro). I contributi verranno liquidati ai singoli enti beneficiari entro febbraio 2019. Sono complessivamente 10 le province coinvolte.

Il commento dell'assessore regionale Foroni

"Abbiamo voluto dare un sostegno concreto e puntuale all'opera di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi sostenuta dalle Comunità montane e dai Parchi regionali della Lombardia - commenta l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni -. Senza i volontari Aib, la cui presenza capillare sul territorio e la conoscenza approfondita delle zone dove operano sono un patrimonio irrinunciabile, non sapremmo rispondere nel migliore dei modi alle emergenze a volta drammatiche come l'incendio dei boschi di Tremosine ad agosto di quest'anno. A tutta questa realtà così importante per la vita delle persone e la salvaguardia dell'ambiente abbiamo voluto destinare una somma importante e in grado di fare la differenza".

Seguici sui nostri canali