Qualità vita, Sondrio sul podio tra alti e (gravi) bassi

I dati forniti da Il Sole 24 Ore

Qualità vita, Sondrio sul podio tra alti e (gravi) bassi
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualità della vita,  Sondrio è al terzo posto in Italia. E’ questo il risultato dell’indagine annuale realizzata dal Sole 24 Ore. Una classifica, quella del noto quotidiano economico, che fornisce un punto di riferimento chiaro ed esaustivo di come si vive nella nostra provincia.

Come viene misurata la qualità della vita

I dati si riferiscono al 2017, rispetto all'anno prima Sondrio ha guadagnato 2 posizioni. Sono tanti gli indicatori presi in considerazione per stilare l’annuale classifica. In alcuni Sondrio primeggia come in quello di Ambienti e Servizi, Ricchezza e Consumi, Giustizia e Sicurezza. Va peggio nell'ambito di Lavoro e Innovazione, Curtura e Partecipazione. Una situazione a luci ed ombre quindi per il capoluogovaltellinese che evidenzia molti pregi ma anche alcuni gravi difetti. Vi riproponianiamo indicatore per indicatore i dati proposti dal “Sole”.

Ricchezza e consumi: Quarto posto posto

Sul fronte degli acquisti on line Sondrio è al primo posto nel Paese, mentre per importo delle pensioni scende in 59esima posizione. Per il Pil pro capite anche i sondriesi sono al trentesimo posto e per Acquisto beni durevoli (spesa media delle famiglie – in euro) addirittura al 47esimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro e innovazione: 75esimo posto

Pessime notizie da fronte imprenditoriale. Sondrio precipita la 75esimo posto sopratutto per quanto riguarda l'innovazione. Per quanto riguarda le startup innovative la posizione è la centesima. Sondrio è poi 97esima per numero di imprese registrate. Va meglio per il tasso di occupazione dove dal fondo risaliamo al 27esimo e 25esimo posto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ambiente e servizi: primo  posto

Ottimo risultato sul fronte degli sportelli, Atm Attivi e Pos attivi dove sondrio conquista il primo posto. Seconda posizione per emigrazione ospedaliera, sono pochissimi i sondriesi che si fanno curare fuori provincia. Siamo invece al 95esimo posto per la banda larga. Non possiamo andare orgogliosi anche della posizione relativa al conumo del suolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Demografia e società: settimo posto

A Sondrio la natalità è nella media nazionale. Siamo al 10esimo posto sul fronte della densità demografica. Studiamo invece poco visto che siamo 99esimi per numero di laureati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giustizia e sicurezza: quarto posto

A Sondrio possiamo stare tranquilli anche se i reati non mancano, soprattutto quelli informatici coe frodi e truffe. Tra di noi non litighiamo troppo, è infatti bassissimo l’indice di litigiosità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cultutra e tempo libero: 42esimo posto

A Sondrio ci sono pochi cinema, preferiamo leggere e andare al bar.

Seguici sui nostri canali