Quattro nuovi arbitri sui campi di Valtellina e Valchiavenna

Si allarga l’associazione.

Quattro nuovi arbitri sui campi di Valtellina e Valchiavenna
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di giovedì 12 dicembre quattro giovani candidati arbitri hanno brillantemente superato l’esame finale a conclusione del corso tenutosi negli ultimi mesi presso la locale sezione in piazzale Valgoi nel centro di Sondrio. Erazo Alex, classe 2000 di Forcola, Lizzoli Gabriele, 17enne di Premana, Mufatti Riccardo, classe 2005 di Berbenno e Molinari Alessandro, tiranese del 1993, sono ufficialmente nuovi associati della Sezione AIA “G. Colzani di Sondrio”.

Molto preparati

Sotto la supervisione del presidente di commissione Renato Maffia ed i componenti Gianluca Di Nobile e Romolo Papa i cinque esaminandi hanno fornito prova della loro preparazione. “Ho trovato i ragazzi molto preparati – ha dichiarato a termine dell’esame Renato Maffia, decano della sezione e osservatore arbitrale – ed il merito va al Presidente della sezione Massimo Bongio che ha gestito con grande impegno il corso appena concluso. Spero che i giovani mettano in campo la determinazione e la grinta con cui hanno affrontato l’esame di oggi”. Il loro esordio sui terreni di gioco di Valtellina e Valchiavenna, accompagnati dai tutor, è previsto per le prime giornate del girone di ritorno nel campionato Giovanissimi provinciale.

LEGGI ANCHE: Esposizioni e laboratori nel weekend, LEGO protagonisti del Natale a Sondrio

Obbiettivo è crescere

“Sono soddisfatto della buona riuscita di questo corso arbitri – ha dichiarato il Presidente Massimo Bongio – ma l’obiettivo mio e del mio consiglio sezionale è quello di continuare a crescere sia a livello numerico che in termini di qualità. Non è facile in questi ultimi tempi portare nuovi giovani all’interno della nostra associazione, per garantire a tutte le società calcistiche di Valtellina e Valchiavenna un ricambio, non solo generazionale, di arbitri. “.

Nuovo corso

“Un altro corso è appena iniziato presso l’ITIS “Mattei” di Sondrio – prosegue Bongio – ed un altro è previsto presso la nostra sezione. Ringrazio il professor Nicola Savì e il Preside Masismo Celesti per averci dato, ancora una volta, l’opportunità di poterci inserire nel mondo della scuola. E’ fondamentale per la crescita del nostro movimento che in futuro altri dirigenti e professori seguano il loro esempio, in fondo il mondo arbitrale e quello scolastico sono molto simili: il rispetto è il valore che li unisce“.

Chi fosse intenzionato a frequentare il nuovo corso formativo per arbitri di calcio vorrà qualsiasi tipo di informazione a riguardo può contattare la nostra sezione al numero di telefono 0342032052 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sondrio.aia@gmail.com o alla Pagina Facebook ‘Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Sondrio’.

Seguici sui nostri canali