Scalata alla Cima Coppi con Enjoy Stelvio National Park

Evento unico.

Scalata alla Cima Coppi con Enjoy Stelvio National Park
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso weekend.

Scalata alla Cima Coppi con Enjoy Stelvio National Park

Si è svolto lo scorso fine settimana l’ultimo evento del 2018 organizzato nell’ambito di Enjoy Stelvio National Park. Nei giorni tra venerdì 31 agosto e domenica 2 settembre sono state chiuse al traffico motorizzato le principali strade d’alta quota del Parco nazionale dello Stelvio. Per la terza volta nell’arco della stagione estiva il Parco, supportato da un lungo elenco di sostenitori, ha organizzato la chiusura al traffico di auto e moto delle strade di accesso dei più famosi passi alpini (Gavia, Mortirolo, Stelvio e Cancano).

Maltempo

A causa del maltempo, la scalata al Mortirolo e la salita a Cancano, previste per venerdì 31, sono state annullate. Si sono invece svolte regolarmente l’ormai classica Scalata Cima Coppi, evento clou del fine settimana svoltasi sabato 1, e la salita al Gavia di domenica 2. Molti sono stati i coraggiosi che hanno sfidato pioggia, neve e freddo pur di giungere in cima ai passi. Oltre 1.000 i ciclisti e più di un centinaio i camminatori che hanno affrontato i 40 tornanti dello Stelvio sul versante lombardo. Di poco superiore il numero dei biker che hanno salito il celebre passo dal versante Alto-atesino. La scalata al Gavia ha visto numeri inferiori, ma non meno entusiasmo.

I vip

Tra gli ardimentosi che hanno affrontato le scalate era presente anche Tito Boeri, presidente INPS, che ha affrontato entrambe le salite. Domenica, sulle rampe del Gavia, una celebrità del mondo del ciclismo, Ivan Basso, ha raggiunto il passo assieme ad Alessandro Meinardi, direttore del Parco nazionale. Lungo i percorsi, a dispetto delle difficoltà dovute all’inclemenza del tempo, i partecipanti hanno potuto beneficiare dei punti di ristoro e di assistenza, degli intrattenimenti e delle tante iniziative “di contorno” garantiti dal personale del Parco e dai tanti collaboratori e amici.

Seguici sui nostri canali