Sci alpino, 4 valtellinesi in Coppa del Mondo

Sono le sorelle Curtoni, Jole Galli e Roberto Nani

Sci alpino, 4 valtellinesi in Coppa del Mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 4 i valtellinesi 4 valtellinesi in Coppa del Mondo. Sabato scatta la stagione che porterà alle olimpiadi invernali.

Partenza tradizionale a Soelden

Le prime gare di Coppa del Mondo si disputano sul ghiacciaio austriaco di Soelden. E' l'ormai tradizionale appuntamento che apre la stagione. Il programma prevede il gigante femminile sabato e quello maschile domenica.

4 valtellinesi in Coppa del Mondo

Sono quattro i valtellinesi convocati per le due gare. Tre in quella femminile e uno per la prova maschile. Sabato scenderanno in pista le sorelle Irene ed Elena Curtoni. Con loro anche la giovane livignasca Jole Galli. Domenica sarà invece la volta dell'altro livignasco Roberto Nani, unico nostro rappresentante convocato per il gigante maschile.

Le speranze azzurre

La prima gara stagionale ha anche un valore che va al di là della singola competizione. serve infatti per testare lo stato di forma degli atleti e delle atlete al termine della preparazione estiva. Gli azzurri si presentano al cancelletto con la speranza di ben figurare. Del resto lo scorso anno la nazionale italiana ha stabilito il record di podi in Coppa del Mondo. Mancherà tra le donne Federica Brignone, una delle punte di diamante della nazionale. Saranno però al via altre due atlete da podio: Marta Bassino e Sofia Goggia. Tra gli uomini occi puntati soprattutto su Luca De Aliprandini e Floria Eisath.

Soelden piace alle nostre atlete

I precedenti di Soelden parlano di due vittorie italiane per merito di Denise Karbon nel 2007 (che fu anche terza nel 2009) e Federica Brignone nel 2015. A queste si aggiungono il terzo posto di Manuela Moelgg nel 2010 e il secondo e terzo posto di Deborah Compagnoni nel 1996 e 1998.

Ma un po' meno agli uonini...

Il tracciato austriaco si è stato sinora ostico per i nostri color. Nelle diciotto edizioni disputate, l'Italia ha conquistato due podi con il secondo posto di Max Blardone nel 2004 e il secondo posto di Manfred Moelgg nel 2012. Il finanziere di San Vigilio di Marebbe gareggerà domenica a Soelden per la dodicesima volta in carriera.

 

Seguici sui nostri canali