Seminario “come prestare soccorso alle persone con autismo”

L’iniziativa è stata l’occasione per stimolare l’interesse e la crescita professionale del personale verso le più innovative frontiere del soccorso.

Seminario “come prestare soccorso alle persone con autismo”
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, anche il Comando di Sondrio nella notte tra l’1 e il 2 aprile ha illuminato di blu il castello di manovra, iniziativa che vuole sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza inclusiva e della gestione dell’emergenza in presenza di persone con disturbi dello spettro autistico (ASD).

Seminario “come prestare soccorso alle persone con autismo”

Presso l’aula didattica del Comando, inoltre, nella giornata odierna, è stato organizzato un seminario informativo e formativo su “come prestare soccorso alle persone con autismo”, a cui hanno partecipato come relatori una neuropsichiatra di una struttura che si occupa di persone con ASD, il Comandante e due docenti di sostegno del mondo scolastico. I lavori di apertura - valorizzati dalla presenza del Prefetto, dott.ssa Paola Spena, appena insediatasi nella provincia - sono proseguiti con la spiegazione delle caratteristiche comportamentali tipiche della sindrome, con l’illustrazione di un “vademecum del soccorritore” per offrire suggerimenti utili all’approccio relazionale in condizioni di emergenza e con un excursus sul tema dell’inclusione nel panorama scolastico.

Occasione di crescita professionale

L’iniziativa, che rientra nei più recenti obiettivi ministeriali rivolti ai temi dell’inclusione, è stata l’occasione per stimolare l’interesse e la crescita professionale del personale operativo del Comando verso le più innovative frontiere del soccorso. Il momento formativo è stato aperto anche agli operatori delle altre Istituzioni ed Enti preposti al soccorso (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana) con i quali i Vigili del fuoco si trovano spesso ad operare in interventi congiunti, nonché ad alcuni rappresentanti delle associazioni operanti sui temi delle disabilità.

Seguici sui nostri canali