Separazione, divorzio e figli minori: avvocati sondriesi a confronto

L’evento è stato organizzato dall’associazione AIAF Lombardia “Milena Pini” - Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio, per inaugurare l’intervenuta costituzione della sezione territoriale AIAF sondriese.

Separazione, divorzio e figli minori: avvocati sondriesi a confronto
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per il convegno tenutosi lo scorso venerdì 25 gennaio, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Sondrio, dal titolo “gli aspetti economici nell’ambito della crisi familiare”.

LEGGI ANCHE: Figli minorenni sui social: vietata ai genitori la pubblicazione di foto

Relatori

Hanno affrontato il tema, in qualità di relatori, l’Avv. Silvia Conte del Foro di Sondrio, il Dott. Massimiliano Ferrari, appartenente all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco, ed il Prof. Avv. Alberto Figone del Foro di Genova. L’attenzione è stata dedicata agli strumenti a disposizione dell’avvocato nella formulazione delle richieste economiche - nei giudizi di separazione, divorzio o che riguardano figli minori – nonché agli aspetti più tecnici legati, ad esempio, alla lettura delle dichiarazioni dei redditi e alla regolamentazione degli assegni familiari, per ricostruire i dati reddituali e patrimoniali delle parti. Nell’ultima parte del convegno, il focus specifico è stato dato alla più recente giurisprudenza, compresa la nota sentenza della Corte di Cassazione pronunciatasi, a Sezioni Unite, in tema di divorzio.

IMG-20190131-WA0002
Foto 1 di 3
IMG-20190131-WA0001
Foto 2 di 3
IMG-20190131-WA0000
Foto 3 di 3

Tanti ospiti

Numerosi gli ospiti intervenuti per l’occasione, tra cui il Presidente del Tribunale di Sondrio, Dott. Giorgio Barbuto, la Presidente di AIAF Lombardia “Milena Pini”, Avv. Cinzia Calabrese, e la Vice Presidente, Avv. Giulia Sapi, oltre a diversi consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio, ad alcuni membri del Direttivo Nazionale AIAF e ai magistrati della sezione civile del Tribunale di Sondrio.
“Il Convegno inaugurale della nostra sezione, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Sondrio”, precisa l’Avv. Viola Piacentini – referente della neo costituita sede territoriale AIAF di Sondrio – “ha visto l’adesione di oltre 100 avvocati del foro sondriese e non sarà l’ultimo. Abbiamo già in programma altri tre eventi per il corrente anno 2019, che si svolgeranno, a partire da marzo sino a dicembre, tra Sondrio e Chiavenna, affrontando tematiche attuali di diritto di famiglia”.

Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori

L’AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, presente sull’intero territorio nazionale da oltre 25 anni. Promuove attività formativa e di aggiornamento a favore degli avvocati che esercitano, con continuità o prevalenza, la professione nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone. È strutturata in sezioni regionali, che, a loro volta, operano attraverso sezioni territoriali coincidenti con le sedi circoscrizionali dei tribunali.

12 sedi in Lombardia

Con l’intervenuta costituzione della sede di Sondrio, l’AIAF Lombardia “Milena Pini” annovera 12 sezioni territoriali: Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Nell’ottica di favorire sempre più capillarmente una formazione professionale di tipo specialistico, affinché gli avvocati che si occupano di diritto di famiglia sappiano tutelare al meglio i diritti della persona e dei minori, quando il bisogno di giustizia si impone.

Seguici sui nostri canali