Sesta giornata di studi in memoria di Lisa Garbellini

L'appuntamento è per venerdì 7 dicembre.

Sesta giornata di studi in memoria di Lisa Garbellini
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata oggi, martedì 27 novembre, a Sondrio la sesta giornata di studi in memoria di Lisa Garbellini.

Il tema sarà "La tutela e la gestione delle foreste"

"La tutela e la gestione delle foreste" sarà il tema della Giornata di studi, la sesta in ricordo di Lisa Garbellini, in programma per venerdì 7 dicembre in sala consiliare della Provincia a partire dalle 8.45. A promuoverla anche quest'anno è l'Osservatorio sulla Valtellina in collaborazione con l'associazione Spazio Comune, Ersaf (Regione Lombardia) e Bim. A fare gli onori di casa in occasione della presentazione è stato Bruno Di Giacomo Russo, fondatore dell'Osservatorio, che ha voluto ringraziare anzitutto il prefetto, Giuseppe Mario Scalia, per aver colto l'invito a presiedere alla giornata. Ha quindi spiegato il perché è stato scelto come tema la tutela delle foreste, in accordo con Ersaf. "Nel maggio scorso - ha riferito - è entrato in vigore il nuovo Testo unico forestale e abbiamo pertanto ritenuto che l'argomento fosse di grande interesse attuale". Ha partecipato alla presentazione anche Michela Fioroni di Ersaf.

Questi i relatori dell'incontro

Dopo il saluto delle autorità la mattinata del 7 dicembre entrerà nel vivo con gli interventi dei relatori. Al tavolo Alessandra Stefani, direttore generale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che tratterà del nuovo Testo unico forestale. Raoul Romano, ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura, parlerà de "Il libro bianco sui boschi d'Italia". Mentre Enrico Calvo, dirigente di Ersaf, illustrerà il "Libro verde delle foreste lombarde". Alle 10.30 avverrà la proclamazione dei vincitori della sesta edizione del premio di laurea. "A partire dalle 11 si aprirà un confronto con il territorio che sarà moderato da Antonio Tagliaferri, dirigente di Ersaf - ha annunciato Di Giacomo Russo -  Interverranno Simona Pedrazzi, consigliere regionale, Tiziano Maffezzini, presidente di Uncem Lombardia, Loretta Credaro, presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Annalisa Rainoldi, presidente della Consulta del territorio di Sondrio di Confindustria Lecco Sondrio".

"Tematiche che stavano molto a cuore a Lisa"

Il papà di Lisa, Mario Garbellini, affiancato dal figlio Francesco, ha sottolineato quanto le tematiche che saranno trattate il 7 dicembre erano care alla figlia. Ha quindi ringraziato gli organizzatori per l'attenzione dimostrata. A sua volta il prefetto ha evidenziato l'importanza di ricordare Lisa valorizzando i giovani e le loro scelte. "L'Italia, oltre ad avere un immenso patrimonio culturale e artistico, possiede anche una ricchezza in fatto di biodiversità arborea - ha commentato Scalia - I boschi sono una risorsa preziosa da tutelare e da "utilizzare" in maniera responsabile".

 

 

Seguici sui nostri canali