A settembre apre il nuovo asilo nido a Cosio Valtellino

Avviato l'iter per l'apertura a settembre del nuovo servizio per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

A settembre apre il nuovo asilo nido a Cosio Valtellino
Pubblicato:
Aggiornato:

Raggiunto il numero di adesioni per avviare l'asilo nido comunale

Al via il nuovo asilo nido di Cosio Valtellino

«Alcuni mesi fa abbiamo sondato l’interesse reale nella popolazione verso questo servizio, come lo scorso anno - riferisce l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Anna Tonelli -. Diverse famiglie hanno manifestato interesse e così finalmente abbiamo raggiunto un numero adeguato per istituire quest’ulteriore servizio per i cittadini di Cosio Valtellino e non solo. Un’ulteriore testimonianza di vicinanza alle famiglie e di attenzione verso la scuola e la capacità di socialità dei bimbi».

Le caratteristiche del nuovo servizio

L’asilo nido accoglierà i bambini residenti nel Comune ma anche nei paesi limitrofi e avrà sede all’interno dell’edificio della scuola dell’Infanzia Raggio di Sole di Regoledo. «Abbiamo scelto questi spazi per disponibilità - aggiunge l’assessore -, ma anche per la posizione strategica, rispetto alle frazioni, e per le famiglie numerose che già portano i figli nelle scuole adiacenti. I locali verranno sistemati e attrezzati ad hoc per l’asilo». Il servizio si rivolge ai bimbi dai 3 mesi ai 3 anni e seguirà un orario ampio, dalle 7.30 alle 17.30, proprio per soddisfare maggiormente le esigenze dei genitori.

La soddisfazione dell'amministrazione comunale

«Siamo soddisfatti di poter istituire questo nuovo servizio - riferisce il sindaco Alan Vaninetti -. E’ il completamento sul nostro territorio di tutti gli ordini scolastici, dal nido fino alla secondaria di primo grado. Una continuità scolastica importante per i bambini e per le famiglie. L’asilo nido era anche tra gli obiettivi riportati nel nostro programma di inizio mandato amministrativo. Ora, dopo aver raccolto le manifestazioni d’interesse, e ave raggiunto un numero adeguato di adesioni, procederemo con indizione di gara per l’attuazione dell’asilo». Per informazioni o iscrizioni al servizio è necessario rivolgersi agli uffici comunali.

Al via anche il servizio ludico ricreativo estivo

Nel frattempo, lunedì, partirà «Girandola» il servizio estivo ludico ricreativo per bambini dai 3 ai 12 anni, sempre promosso dall’amministrazione. E’ gestito dalla Cooperativa insieme, sempre nei locali della scuola dell’Infanzia Raggio di Sole di Regoledo. Sarà attivo dal 3 luglio al 4 agosto e dal 21 agosto al 1 settembre, suddiviso in turni settimanali, dal lunedì al venerdì. Per iscrizioni rivolgersi al comune.

Seguici sui nostri canali