Circa 700 studenti di elementari e superiori sono attesi in Piazza Garibaldi a Sondrio in occasione della manifestazione “Coltivare la Sicurezza

Coltivare la Sicurezza

La manifestazione si svolgerà nelle giornate dell’11 e 12 maggio ed è stata organizzato dalla Bellero, azienda sondriese che opera nel settore della sicurezza, in collaborazione con altre imprese del territorio. Coltivare Sicurezza è nata per avvicinare i bimbi e i ragazzi delle scuole alla tematica della sicurezza sul lavoro, con una modalità del tutto innovativa rispetto alle classiche sedute formative di stampo puramente teorico tenute in aula.

Oltre che agli studenti le due giornate sono aperte a tutti e soprattutto ai tecnici di settore iscritti ai relativi Albi e Ordini professionali (Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti), ai quali verrà dedicato un momento specifico all’interno dell’evento.

Tappe e tematiche

In piazza garibaldi verrà disegnato un percorso di 8 tappe. Per ognuna di esse verrà proposta una breve presentazione teorica, unitamente ad un’attività dimostrativa sul campo, che consente ai partecipanti di vedere in tempo reale ciò che viene illustrato.
Queste le tappe:
Primo Soccorso, a cura di Bellero srl;
Antincendio, a cura di Ceam Group Antincendio srl;
Il Ponteggio, a cura di BDM Ponteggi srl;
Anticaduta e Lavori in Sospensione, a cura di Bellero srl;
Scarpe Antitaglio ed Antinfortunistiche, a cura di Jek e Ale;
Macchine e Attrezzature di lavoro, a cura di Val.Carri srl;
Il Rischio Elettrico, a cura di Gema System srl;
La Linea Vita, a cura di Bertolini Coperture srl.

Leggi anche:  Ferragosto in quota per il Cai Valfurva

Il programma

La manifestazione inizierà alle ore 9 di venerdì 11 maggio 2018 e terminerà alle ore 19 di sabato 12 maggio 2018. Nella mattinata di entrambe le giornate, così come nel primo pomeriggio del giorno 11 maggio, il percorso è destinato agli studenti delle scuole che hanno aderito alla manifestazione. Dalle 16:30 alle 19.00 dell’11 maggio sarà il momento dedicato ai tecnici di settore, ai quali, partecipando all’evento, verranno rilasciati 2 crediti formativi utili per la loro formazione continua. Il pomeriggio di sabato 12 maggio sarà invece dedicato alle aziende, ai fornitori, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare. Entrambe le giornate si concluderanno con aperitivo e musica dal vivo. A contorno della manifestazione, ci saranno giochi per bambini, gonfiabili, truccabimbi, l’Associazione Boscaioli, il percorso dei Vigili del Fuoco e alcuni dei loro mezzi.