Sindaci e parroci contro le truffe agli anziani

Il prefetto li ha invitati a diffondere i vademecum e a organizzare incontri

Sindaci e parroci contro le truffe agli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

Sindaci e parroci contro le truffe ai danni degli anziani. A mobilitarli è il prefetto Giuseppe Mario Scalia.

Una lettera a sindaci e parroci contro le truffe

Una lettera inviata ai sindaci e ai parroci della provincia per invitarli a diffondere il vademecum che l’associazione dei pensionati artigiani e l’Abi hanno predisposto per evitare le truffe ai danni agli anziani. Dopo il convegno di presentazione dell’iniziativa, svoltosi tre settimane fa a Sondrio, il prefetto Giuseppe Mario Scalia ha inviato una lettera appunto ai primi cittadini e ai parroci valtellinesi e valchiavennaschi.

Già pronte 400 copie del vademecum

E oltre a inviare ai destinatari 400 copie dei vademecum, li ha anche invitati a organizzare, nel caso lo ritenessero opportuno, degli incontri per informare la popolazione più debole dei rischi. Momenti di approfondimento ai quali potrebbero partecipare anche i rappresentanti della forze dell’ordine che operano sul territorio allo scopo di fornire tutte le indicazioni utili alle possibili vittime affinché non cadano in trappola. E per evitare sovrapposizioni e doppioni, l’invito a comunicare alla Prefettura l’intenzione di organizzare questi incontri.

Un'emergenza sempre attuale

Un tema, quello delle truffe agli anziani, che è di stretta attualità Solo la scorsa settimana, infatti, un’anziana sondriese era caduta in trappola e solo il provvidenziale intervento del vicino le ha evitato di farsi alleggerire di mille euro. Era stata contattata via mail da una persona che si era firmata come un amico missionario che le aveva detto di trovarsi in Africa in condizione di grave necessità economica. E di aver bisogno di mille euro. La donna aveva raccolto la somma e chiesto a un conoscente di fare il versamento in posta. E' stato così che l'amico di famiglia ha sventato la truffa, scoprendo che tutta l'operazione era un gigantesco raggiro.

 

Seguici sui nostri canali