Sondrio Estate ha fatto di nuovo centro

Le proposte del comune hanno conquistato residenti e turisti.

Sondrio Estate ha fatto di nuovo centro
Pubblicato:
Aggiornato:

In una Sondrio mai così traboccante di gente, in un’atmosfera insolitamente gioviale, al termine di una giornata straordinariamente afosa, ieri è andato in scena il secondo atto di “Sondrio è estate”, l’iniziativa promossa dal Comune per allietare sette giovedì sera estivi. Un invito alla convivialità e alla condivisione per vivere insieme la città fra musica, enogastronomia e spettacoli. Una strategia che punta sulla qualità della proposta, veicolata in tutta la provincia e nell’alto lago di Como, per attirare innanzitutto i sondriesi ma anche i valtellinesi e i turisti.

Città piena di gente

"Più di così non avremmo potuto sperare - commenta l’assessore agli Eventi Francesca Canovi -: la città si è riempita di gente, non soltanto di Sondrio, le piazze erano stracolme, gli spettacoli e le iniziative sono stati apprezzati. La soddisfazione più grande per noi amministratori è stata vedere tante persone entusiaste, dai bambini agli adulti passando per i giovani. La nostra proposta di qualità ha colto nel segno: l’estate è iniziata sotto i migliori auspici e ci auguriamo prosegua con la stessa vivacità. Siamo convinti che Sondrio abbia bisogno di appuntamenti come questi per proporsi quale riferimento per l’intera provincia non soltanto dal punto di vista istituzionale e amministrativo ma anche per la cultura e l’intrattenimento. Abbiamo una lunga strada da percorrere ma l’inizio è incoraggiante e ci stimola a rafforzare l’impegno".

LEGGI ANCHE: Le proposte di un’estate a misura di bambino

Più vesti

Una Sondrio che si è presentata non in una ma in più vesti. Una città che punta sui suoi poli culturali, primo fra tutti il Museo, sulle sue piazze, trasformate in centri pulsanti, sui suoi luoghi più caratteristici e sulla tradizione enogastronomica. Tutt’attorno un concentrato di eventi mai così ricco e variegato che rivela le diverse anime della città. Ieri, a catalizzare l’attenzione del pubblico è stata soprattutto l’esibizione della tribute band che ha rinverdito i grandi successi di Michael Jackson due giorni dopo il decimo anniversario della sua scomparsa. Atmosfera più rarefatta in piazza Cavour con il piano bar del duo acustico Sunrise. Street food a chilometro zero e mercatini lungo le vie della città in un ideale itinerario del gusto. Grande partecipazione anche per gli eventi collaterali: le proposte del Museo Valtellinese di storia e arte, con il laboratorio di fotografia digitale e la mostra fotografica, la sfida ai campioni della canoa per l’Addafestival organizzato in concomitanza con il Campionato italiano di canoa e kayak di Piateda. Una lunga e piacevole serata, complice l’effetto rinfrescante della leggera brezza che si è alzata con il calare della notte: la conferma di un gradimento che è nella grande partecipazione e nella soddisfazione della gente. Alla prossima puntata mancano soltanto sei giorni: il 4 luglio altre nuove proposte per vivere intensamente l’estate in città.

Seguici sui nostri canali