Sondrio Festival, la natura sale in cattedra

E' partita la seconda settimana delle attività didattiche

Sondrio Festival, la natura sale in cattedra
Pubblicato:
Aggiornato:

La natura sale in cattedra al Sondrio Festival. Sono partite oggi le attività del fuori festival che coinvolgono circa 4500 ragazzini.

La natura sale in cattedra in tutta la Valle

E' partito da Nuova Olonio e Ponte il “tour” di Sondrio Festival nelle scuole della provincia. Un'iniziativa che vuole portare la natura in classe. Da stamattina a venerdì gli esperti della Midop saliranno in cattedra in tante località. E accompagneranno bambini e ragazzi a scoprire i segreti dell'ambiente e a riflettere sui comportamenti che possono contribuire alla tutela della natura e della biodiversità.

Coinvolti 4.500 ragazzini

Dopo gli oltre 5.500 ragazzi che hanno partecipato a proiezioni e laboratori a Sondrio la scorsa settimana, ora tocca ai 4.500 alunni e studenti iscritti al “FuoriFestival”. La nuova iniziativa studiata per l'edizione 2017 di Sondrio Festival da Assomidop è realizzata con il sostegno di ProValtellina. L'obiettivo è di ampliare le proposte di formazione e divulgazione rivolte alle nuove generazioni.

Il programma

Per le scuole coinvolte il programma prevede la proiezione del film "Prime luci sulla Terra – I fari che guidano la vita di Joe Loncraine". Sir David Attenborough conduce il pubblico alla scoperta del fenomeno affascinante e misterioso della bioluminescenza, la luce prodotta dagli esseri viventi. Alla proiezione segue l'incontro con gli esperti della Mostra internazionale dei documentari sui parchi: Massimo Favaron, coordinatore delle attività didattiche e divulgative del Parco Nazionale dello Stelvio, l'entomologo Paride Dioli e Jerome E. Freilich, biologo e produttore di documentari, rappresentante del National Park Service degli Stati Uniti.

Un'altra settimana intensa

Settimana intensa, dunque, proprio come quella che si è conclusa ieri in città, in attesa del secondo weekend lungo al Teatro Sociale, che presenterà gli altri film in concorso e domenica sera incoronerà il vincitore. E se l'edizione 2017 è nata con la sfida di mantenere lo spirito storico di Sondrio Festival all'nterno di un palinsesto tutto nuovo, come hanno spiegato la presidente di Assomidop Marina Cotelli e il direttore Simona Nava, la rassegna sta rispettando le promesse. "La prima delle due settimane dedicate alle scuole della provincia di Sondrio – commenta Cotelli - ha dimostrato che l'investimento sulla didattica costituisce il significato più importante del Festival, la sua corrente profonda e più preziosa. Quella che investe sulla formazione di una coscienza ambientale dei più giovani, perché diventino i cittadini critici e consapevoli di domani".

Seguici sui nostri canali