Sondrio contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre una serie di eventi per sensibilizzare la popolazione

Sondrio contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Sondrio aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma sabato 25 novembre.

Sondrio contro la violenza sulle donne

Una serie di eventi sono stati organizzati per la giornata di sabato 25 novembre al fine di sensibilizzare contro la violenza di genere. "Sappiamo perfettamente che non è una giornata a risolvere i problemi di genere che purtroppo quotidianamente si ripropongono sulle cronache internazionali - commenta Loredana Porra, assessore alle Pari opportunità del Comune di Sondrio -, ma non è nemmeno questo il motivo per la quale è stata istituita. Il motivo vero, quello per cui in pochissimo tempo è diventata anche a Sondrio una giornata piena di eventi, è che è un momento importante per sensibilizzare la comunità, per insegnare alle nuove generazioni che ci sono cose che non devono più esistere, per non dimenticare che tutt’oggi accadono nel silenzio atti di violenza di genere che devono essere fermati".

Una marcia silenziosa e non solo

Ricco il programma di sabato. Alle 15 con la performance di "Teatro in-Contro" si terrà una marcia silenziosa di ragazzi che partirà dal Policampus e si snoderà verso piazza Campello. Raggiunta la piazza si darà vita ad una danza che coinvolgerà i cittadini e nel contempo si leggeranno alcuni passi significativi tratti da Lisistrata. Alle 16, ancora in piazza Campello, si terrà il flash mob a cura del Liceo Scientifico Carlo Donegani e Argonaute Associazione di donne. Alle 16.45, in corso Vittorio Veneto, si terrà l’iniziativa “Orange the World - Coloriamo di arancione per dire no alla violenza sulle donne” a cura di Soroptimist International Club di Sondrio e con la  partecipazione del cantautore Fabio Cancellara Gomez. La giornata si chiuderà al cinema Excelsior con la proiezione del film “Il diritto di contare”, una visione gratuita che nasce con il sostegno di Cisl, Cgil, Uil e Argonaute. Inoltre dalle 9 in piazza Campello sarà presente il gazebo del Centro antiviolenza, un momento di incontro con la popolazione, di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e di informazione sulle attività del Centro.

La giornata del 25 novembre istituita dall'Onu

Il 25 novembre è una data che non nasce a caso: è stata istituita dall’Onu in memoria del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana. Si parla di un evento accaduto quasi sessant’anni fa, ma i dati statistici ancora rivelano che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un'altra persona, e sottolineano che due terzi delle vittime degli omicidi in ambito familiare sono donne.

Seguici sui nostri canali