Sondrio, Sette17… e oltre Onlus scende in campo

Iniziativa benefica.

Sondrio, Sette17… e oltre Onlus scende in campo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione valtellinese (Sette17… e oltre Onlus) protagonista di un duplice momento dedicato a persone speciali.

Sondrio, Sette17… e oltre Onlus scende in campo

Un nutrito gruppo di persone e soprattutto di famiglie - nel lontano 2013 - hanno deciso di unirsi per costituire l’associazione no-profit Sette17… e oltre Onlus per fare in modo che gli obiettivi individuati diventassero una realtà. Non solo, anche per far sì che - in quanto associazione - avesse (fondamentale priorità) un'ufficialità riconosciuta e certificata, nei confronti degli interlocutori pubblici e privati a livello provinciale e non solo.

Obiettivo

L’obiettivo principale che tale associazione si è prefissato, semplice nel contenuto, ma nello stesso tempo impegnativo per la sua realizzazione, consiste nel sostenere, psicologicamente e fattivamente le famiglie nel cui nucleo famigliare è presente un figlio affetto da disabilità, per promuovere la coesione sociale e l’integrazione dei propri figli, mettendo in atto una serie di progetti e promuovendo anche la sensibilizzazione sul territorio e l’attenzione alle problematiche della disabilità.

Progetti

I progetti, messi in atto per il 2018, prevedono una serie di interventi diretti a bambini affetti da diverse disabilità con percorsi di musico-terapia, teatro, pittura, pet therapy, danza, ortoterapia e laboratori ludico artistici. Alcuni messi in atto nella sede dell'associazione, altri in esterno presso sale comunali (campus) e all'interno della struttura ospedaliera (Sondrio). E proprio in questo contesto che l’associazione ha organizzato una cena solidale “natalizia” per reperire fondi necessari alla stessa.

Iniziativa

E visto che siamo in tema natalizio segnaliamo un’altra importante iniziativa, ovvero quella riferita a Il regalo più prezioso - Operazione Natale 2017, un'idea nata nella mente di Angelo Sala - presidente dell’associazione - ormai cinque anni addietro (2012). La stessa, infatti, è stata sperimentata direttamente nella sua gioielleria - nella Sondrio vecchia - proprio in occasione del periodo natalizio di quell’anno. Tale iniziativa consisteva nel donare un determinato importo guadagnato nella propria attività commerciale a Dynamo Camp. Un luogo questo situato nel cuore della Toscana dove i bambini con gravi patologie tornano ad essere veramente “bambini”. Insomma un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è rappresentata dall’allegria!

Cosa fare

Attraverso il coinvolgimento di circa una quindicina di colleghi dello stesso Sala (più che altro del centro storico di Sondrio vecchia e più in generale nella città di Sondrio) si ripresenta con le stesse modalità e ci si augura di arrivare a quota 20 aderenti. L'80% del ricavato rimane all’associazione di Sondrio, mentre il restante 20% è donato a Dynamo Camp. Questo tipo di raccolta fondi è unico in quanto l'importo “donato” non viene raccolto chiedendo denaro agli acquirenti che vanno ad acquistare in una delle attività commerciali convenzionate per gli acquisti natalizi. Agli acquirenti non viene chiesto niente; sono gli stessi commercianti della città di Sondrio che donano l'uno per cento, o superiore, di quanto incassato nel periodo dal primo al 24 dicembre 2017.

Info

Per ulteriori info sulle attività dell’associazione (Sette17…e oltre Onlus), questo l’indirizzo di posta elettronica: sette17eoltre@gmail.com.

Seguici sui nostri canali