Stagione teatrale a Piuro col sostegno della Regione

L'assessore Cappellini elogia l'effervescenza culturale della comunità di Piuro

Stagione teatrale a Piuro col sostegno della Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Stagione teatrale a Piuro: La presentazione a Milano con l'assessore regionale Cristina Cappellini

Stagione teatrale a Piuro: il titolo sarà "Belfort Theatre Campus"

L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini ha  presentato la nuova stagione teatrale estiva di Piuro, 'Belfort Theatre Campus'  a Palazzo Lombardia. Nel corso dell'incontro, che ha visto la partecipazione, tra gli altri del Sindaco di Piuro Omar Iacomella, è stato presentato anche il libro di Luca Micheletti dal titolo "Scenari di Belfort", edito da Sedizioni.

Il libro e il campus

Il libro di Luca Micheletti, attore e regista stabile della compagnia teatrale 'I Guitti', raccoglie cinque testi teatrali incentrati su Belfort. Oggi con Belfort si indica un sito archeologico nei pressi di una vasta piana; a scavare fra i resti del disastro alla ricerca delle antiche radici l'Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro. Il Campus estivo di teatro nasce proprio con l'intento di far diventare Piuro un campus estivo per la formazione teatrale in Lombardia.

Piuro motore culturale

"Devo ammettere - ha fatto presente Cappellini - che prima di diventare assessore non conoscevo questa realtà bellissima, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per il motore culturale che rappresenta. Una scoperta che si è arricchita di anno in anno: penso di non aver mai ricevuto da altri territori così tanti inviti e proposte come quelli che ho ricevuto da Piuro".

Non solo archeologia

"Abbiamo poi scoperto che Piuro non è solo un'area archeologica e paesaggistica importante per la nostra Regione, ma anche un significativo bacino di attività culturali - ha fatto presente l'assessore -. In questi anni - abbiamo anche apprezzato la volontà di unire paesaggio, beni culturali e spettacolo dal vivo, nell'ottica di quei piani integrati della cultura che abbiamo voluto inserire anche nella nuova legge regionale in materia di cultura".

Mail05Tx0091
Foto 1 di 3
Mail05Tx0093
Foto 2 di 3
Mail05Tx0094
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali