Tangenziale di Morbegno al primo esame SITUAZIONE TRAFFICO

Ecco come si sta comportando il traffico verso Milano.

Tangenziale di Morbegno al primo esame SITUAZIONE TRAFFICO
Pubblicato:
Aggiornato:
Foto di Daniela Bertola Facebook

La nuova Statale 38 al primo importante esame. Oggi, domenica 4 novembre, come previsto, la strada principale della Valtellina è interessata da un notevole traffico dovuto alla conclusione del primo ponte deopo le vacanze estive, quello del Primo novembre.

Traffico lungo la Statale 38

Il traffico lungo la statale 38 è indubbiamente intenso. Incolonnamenti come di consueto si stanno verificando all'ingresso di Tirano e nei pressi di Sondrio. All'ingresso e all'uscita dal Capoluogo valtellinese si stanno sono diverse le auto in fila specialmente nella zona della Sassella. Ma gli occhi sono puntati sulla tangenziale di Morbegno.

Tangenziale di Morbegno alla prova

La nuova bretella sicuramente sta smistando il traffico ma c'è qualcuno che si lamenta. Principale imputata la rotonda del Tartano che “non riceve” come dovrebbe. Colpa del traffico intenso e dell'inesperienza, l'andamento è abbastanza lento. Una lunga colonna viene segnalata già a partire da Ardenno. I veicoli non sono fermi ma procedono ad una velocità che non soddisfa i più esigenti. Il pomeriggio è ancora lungo, vedremo come si evolverà la situazione.

Commenti
Vittorio

Bastava un sottopassaggio e forse la rotonda non serviva. Ma probabilmente costava troppo

Lorenzo

Prima di criticare apertamente le diverse " rotonde " sarebbe però più corretto porsi la domanda del motivo per cui una rotonda è stata realizzata. A parte questo fondamentale ragionamento consiglierei ai perplessi di farsi un giro nei vari cimiteri della valle per contare il numero di lapidi di tutti quelli che, a titolo di esempio, hanno negli anni più o meno recenti, " tirato le cuoia " in gravi incidenti anche solo nel breve tratto della statale 38 che attraversa tutta l'area commerciale della zona di Castione!!??? Prima dell'avvento della strada parallela di servizio all'area commerciale stessa, tutti gli incroci di immissione sulla statale 38 erano " a raso " o con le pericolosissime isole di immissione!!! e chi percorreva quegli incroci, il più delle volte era meglio recitasse qualche " Ave Maria " propiziatoria!! Oggi, in quell'area abbiamo finalmente una bella e sicura strada parallela asservita alla zona commerciale, ma va da se che per connettere le due strade la rotonda era e rimane la soluzione più economica, efficace e soprattutto sicura, a meno che i soliti " bastian contrari " propongano soluzioni fantasmagoriche o fantascientifiche non ancora pubblicate sui testi di ingegneria stradale??

Stefano

come non darti ragione???? la rotonda alla sassella è da premio Nobel... al tartano la situazione va ancora testata e lo si farà sotto le festività Natalizie e durante le domeniche di rientro nella stagione sciistica. speriamo bene, ma ho grandi dubbi se consideriamo che arrivando da Ardenno in 50 mt hai ben 5 opzioni di scelta su dove andare ( eliporto escluso.)

Sergio

Già hanno sbagliato a fare la rotonda della Sassella che quotidianamente code nelle ore di punta quando prima della sua costruzione non se ne verificavano mai! Ora duplicano l’errore facendo una rotonda, al posto di uno svincolo, anche al Tartano. Errare è umano ma persevetare è diabolico!

Seguici sui nostri canali