Tirano, domande per il Servizio Civile

Opportunità di crescita.

Tirano, domande per il Servizio Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune ha aderito al progetto.

Tirano, domande per il Servizio Civile

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Tirano aderisce ai progetti del servizio civile nazionale di ANCI Lombardia. Il Servizio Civile offre un’opportunità di crescita personale attraverso l’impegno attivo nei settori sociali, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari sul sito www.scanci.it. Il Comune di Tirano è presente con quattro progetti. Settore cultura: "la cultura nelle provincie di Como, Lecco e Sondrio", 2 volontari. Quindi settore assistenza: "il sociale nelle province di Brescia e Sondrio", 1 volontario. Poi settore educazione: "progetti educativi nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese", 1 volontario. Infine settore ambiente: "la tutela ambientale nelle province di Milano, Monza Brianza, Sondrio e Varese", 1 volontario.

Chi può

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti. Essere cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno. I requisiti completi di partecipazione e le modalità di presentazione della domanda sono indicati sul sito www.scanci.it. E' possibile altresì presentare una sola domanda di partecipazione. Questa valida per un solo progetto, in un solo ente tra quelli inseriti nella tabella “Progetti a Rete” pubblicati sul sito www.scanci.it.

Termini

L’impegno previsto è di 12 mesi e 30 ore settimanali in attività legate alla cultura (2 posti) all'educazione (1 posto), all'assistenza (1 posto) e all’ambiente (1 posto) per un compenso di euro 433,80 al mese corrisposto dall'Ufficio nazionale per il Servizio Civile. I volontari sono coperti da assicurazione per i rischi connessi alle attività svolte nell'ambito del progetto. Ai fini previdenziali il periodo prestato è riconosciuto ai sensi dell'art. 49 della legge 153/1969. Al termine dell’esperienza ogni volontario riceverà l’attestato di espletamento del Servizio Civile volontario valido ai fini concorsuali rilasciato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Per diventare un volontario è necessario presentare domanda, redatta utilizzando il modello allegato al bando entro venerdì 28 settembre 2018.

Seguici sui nostri canali