Tragedia sulla Statale, sei morti in un incidente

Lo scontro frontale sulla tangenziale nel tratto Piantedo-Cosio Valtellino

Tragedia sulla Statale, sei morti in un incidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia sulla Statale 38, sei morti in un incidente. GUARDA I VIDEO

Tragedia sulla Statale, sei morti in un incidente

Tragedia sulla Statale 38, questa notte, attorno alle 22.37. All'altezza di Mantello, sulla tangenziale è occorso un incidente mortale nel quale hanno perso la vita sei persone, tre uomini e tre donne.  Il terribile impatto, infatti, non ha lasciato scampo a nessuno negli occupanti. Le due auto subito dopo lo scontro hanno anche preso fuoco, e una era ribaltata sul fianco.

I soccorritori

Sul posto sono intervenute due ambulanze della Croce Rossa di Morbegno, e due auto con a bordo medico e infermiere, da Colico e Morbegno. I soccorritori e i sanitari non hanno però potuto fare nulla per salvare le vittime, già decedute. Sul posto i vigili del fuoco di Morbegno che hanno domato le fiamme ed estratto le vittime dalle macerie; e la Poltrada di Lecco con gli agenti della sottosezione di Bellano per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che una delle due auto si sia ritrovata in contromano nelle due corsie che arrivano da Piantedo e si sia scontrata in maniera frontale con la vettura che sopraggiungeva in direzione opposta.  I due mezzi coinvolti sono una Fiat Panda e una Fiat 500 L, rispettivamente con a bordo 5 persone, due donne e tre uomini,  e la sola conducente di circa 50 anni.
LEGGI ANCHE:
Commenti
Stefano

passo praticamente tutte le sere all' altezza dello svincolo di Cosio. 3 le principali mancanze : assenza di segnaletica luminosa orizzontale e di luminosità in generale. Assenza di un pannello luminoso verticale che avverta di fare attenzione allo svincolo e rimarchi il passaggio da 1 a 2 carreggiate, con un limite di velocità abbassato da 90 a 70. è troppo buio quel pezzo. è successa una tragedia enorme, per le vittime ho un solo pensiero. R.I.P.

Daniela

Grazie per tutti i commenti, queste vite non torneranno e siamo tutti affranti. Che davvero si intervenga subito per mettere in sicurezza quel tratto di strada...

Francesco

Sono di Milano ma ho la casa in Valtellina e ci vengo da quarant'anni; concordo con ciò che avete scritto sia dello svincolo di Fuentes, pessimo in generale ma con la rampa di accesso dalla rotonda verso Sondrio pensata veramente malissimo, sia della nuova tangenziale. Quest'ultima non dovrebbe assolutamente far corrispondere il passaggio da due ad una corsia alla stessa altezza di dove c'è l'uscita di Cosio/Morbegno.

Attilio Bonardi

Concordo in pieno, sono della provincia di Como, vado spesso sia all'Iperal che a Bormio, da dove sono tornato venerdi sera ed ancora una volta io con un collega si commentava questi svincoli , soprattutto il primo innesto in statale 38 al Fuentes, è già dura di giorno, ma la notte diventa proprio facilissimo sbagliare un imbocco... che segnalettica inadeguata, intervenire subito subito!!!

Cerri Daniele

Oltre alla poca e confusa segnaletica, condivido le parole di Enrico quando parla delle inadeguatezza dei progettisti. Faccio riferimento al peggiore degli svincoli nelle rotonde del Fuentes x imboccare la corsia nord della 38. Non parliamo poi della tangenziale di Morbegno, e precisamente dove è avvenuto l'incidente. X chi è la prima volta che transita diventa facile sbagliare, x il restringimento di carreggiata e x imboccare lo svincolo ovest x Morbegno.

Seguici sui nostri canali