Turismo, 100 mila euro per la stagione invernale

Finanziato un progetto che vede protagonista il territorio

Turismo, 100 mila euro per la stagione invernale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Regione 100 mila euro per la stagione invernale in Valtellina. Oggi l'annuncio dello stanziamento da parte dell'assessore Mauro Parolini.

Stagione invernale: arrivano i finanziamenti

Incrementare l'attrattività turistica e migliorare la comunicazione on line. Ma anche promuovere un'immagine di qualità della destinazione. E farlo in modo da aggregare l'intera offerta turistica e valorizzare l'attrattività del territorio, puntando sulla valle e la montagna. Senza dimenticare l'enogastronomia e la cultura, le tradizioni e l'ospitalità. Sono questi i principali obiettivi del progetto di valorizzazione turistica della Valtellina. A questo scopo la Giunta regionale ha stanziato 100 mila euro in vista del lancio della stagione invernale 2017/2018.

Risorse destinate alla Camera di Commercio

Destinataria delle risorse è la Camera di Commercio di Sondrio, che svilupperà il progetto  tra ottobre e dicembre. La Cciaa ha stanziato a sua volta 50mila euro. L'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini ha sottolineato che "l'iniziativa è nata per consolidare le esperienze positive già realizzate sul territorio insieme al sistema camerale, le istituzioni locali e agli operatori del turismo per aumentare la competitività e l'attrattività turistica della Valtellina sul mercato nazionale ed internazionale".

Progetto di territorio

"Durante la legislatura - ha dichiarato l'assessore regionale - abbiamo sostenuto e promosso un piano da 800 mila euro (400 mila da Regione Lombardia e 400mila a carico di Camera di commercio di Sondrio e dei soggetti del territorio) realizzato con il coinvolgimento dei soggetti locali quali la Provincia di Sondrio, i Comuni, le Associazioni di categoria, i Consorzi di promozione turistica. E con il coinvolgimento  degli operatori turistici". E ha concluso: "Il progetto che finanziamo oggi si inerisce proprio in questo solco positivo di collaborazione sussidiaria con i protagonisti del territorio valtellinese. Segna ancora una volta la prova di coesione che la Valtellina sta fornendo. E' un modello strategico di collaborazione che Regione
Lombardia è impegnata a promuovere e favorire in tutti i territori, specialmente in quelli con una così grande vocazione turistica e forti di importanti tradizioni".

Soddisfatto anche il sottosegretario Parolo

Soddisfazione è stata espressa anche dal sottosegretario alla Montagna Ugo Parolo: "Si tratta di un progetto di promozione e attrattività turistica per dare al territorio valtellinese le giuste  prospettive di sviluppo che nascono dalle ricchezze che ha e che quindi devono essere sostenute. E' senza dubbio un passo concreto in avanti  nel percorso di valorizzazione e tutela del prodotto montano".

Seguici sui nostri canali