Una valtellinese eletta vice presidente nazionale di Federpensionati Coldiretti

E' Franca Sertore, leader regionale dei Senior Coldiretti.

Una valtellinese eletta vice presidente nazionale di Federpensionati Coldiretti
Pubblicato:
Aggiornato:

La valtellinese Franca Sertore, leader regionale dei Senior Coldiretti, è stata eletta Vice Presidente nella nuova Giunta della Federpensionati Coldiretti.

Federpensionati Coldiretti ha 800 mila iscritti

Federpensionati Coldiretti è la più importante associazione pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa con oltre 800 mila iscritti. L'elezione di Franca Sertore è avvenuta  in occasione della XII Assemblea Generale della Federpensionati. L'assise si è riunita a Palazzo Rospigliosi a Roma, alla presenza del Presidente Nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo. In sala anche il Segretario Generale della Coldiretti Enzo Gesmundo e il capo della Polizia Franco Gabrielli.

I nuovi vertici

Insieme a Franca Sertore sono stati eletti il presidente Giorgio Grenzi, nato a Nonantola in provincia di Modena, e gli altri componenti della Giunta. Si tratta di Johann Karl Berger della Sudtiroler Bauerbund di Bolzano (vicepresidente) e Pietro Fidone della Sicilia (vicepresidente), Marino Bianchi del Veneto, Angelo Marseglia della Puglia ed Elvira Leuzzi della Calabria.

Il ruolo dei pensionati

Sono oltre 3 milioni – spiega la Coldiretti basandosi su dati Istat - le famiglie in cui la pensione di un nonno o di un parente è l’unica fonte di entrate, mentre in più di 7,5 milioni di case i pensionati contribuiscono ai tre quarti del reddito domestico. La presenza di un pensionato in casa – spiega una rilevazione on line di Coldiretti - viene considerata dal 37 per cento degli italiani un fattore determinante per contribuire al reddito domestico, nonostante oltre 7,5 milioni di pensionati italiani prendano meno di 750 euro al mese secondo dati Inps. Anche se poi fra aiuto domestico e sostegno economico diretto il valore del contributo dei nonni si aggira in media sui mille euro al mese. Questa almeno è la stima della Coldiretti.

Seguici sui nostri canali